01/04/2019 - 10:52

RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici): Ecolamp e Remedia entrano in Optime

Economia Circolare e sostenibilità ambientale.

I Consorzi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) Ecolamp e Remedia  entrano a far parte della Federazione Optime, ente senza scopo di lucro nato per tutelare la leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia.

RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici): Ecolamp e Remedia entrano in Optime

Il Presidente di Optime, Davide Rossi: “queste importanti adesioni consolidano l’impegno della federazione anche contro le violazioni ambientali”.

Optime, Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia, Federazione di scopo che riunisce i principali operatori nel retail dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, annuncia due nuove importanti adesioni: Remedia ed Ecolamp – due dei principali consorzi senza scopo di lucro per la gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita – che si uniscono per la stessa filiera, nella categoria “Enti Sostenitori”, al consorzio Ecodom già aderente dallo scorso anno.

Questi ingressi consolidano l’impegno di Optime anche in tema di violazioni ambientali e sono la conferma del sempre crescente interesse, su diversi fronti, verso l’operato della Federazione e i suoi molteplici ambiti d’azione.

“Sono molto lieto di queste adesioni che consolidano l’impegno della Federazione anche contro le violazioni ambientali. In particolare, la lotta contro la evasione degli eco-contributi non solo evidenzia un ulteriore profilo della concorrenza sleale tra imprese, ma anche incrementa il nostro arsenale di strumenti normativi per colpire gli operatori che basano la propria competitività sulla evasione di oneri obbligatori per il regolare accesso al Mercato” commenta Davide Rossi, Presidente di Optime, e conclude: “Benvenuti quindi ai colleghi Danilo Bonato, Direttore Generale di Remedia e Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp”.

“Remedia ha scelto di sostenere Optime nelle sue iniziative di rafforzamento della trasparenza e della legalità in un settore strategico per il nostro consorzio - dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale di Remedia“Questa decisione è in assoluta continuità con l’impegno che, fin dalla sua fondazione, Remedia ha messo in campo per assicurare la piena conformità normativa dei Produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche e il rigoroso rispetto della legislazione ambientale da parte dei nostri partner della filiera del trattamento”. 

“Lo scorso anno Ecolamp ha avuto il piacere di invitare Davide Rossi, Presidente di Optime, ad intervenire in occasione di un workshop organizzato a Bruxelles sul tema degli inadempimenti facilitati dalle vendite su piattaforme online” commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp“Una forma di freeriding che colpisce inevitabilmente il sistema RAEE, soprattutto per i prodotti di piccola dimensione dell’elettronica di consumo. Abbiamo apprezzato molto l’approccio di Optime e le iniziative che promuove a contrasto di pratiche scorrette e illegali. Ritengo perciò che l’adesione del consorzio Ecolamp alla Federazione possa da oggi ulteriormente rafforzare quello che è già un impegno comune e condiviso”. 

A proposito della Federazione Optime
Ente senza scopo di lucro e interamente finanziato con risorse proprie delle associazioni e delle imprese aderenti, che ha come missione principale la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel settore dell'elettronica di consumo in Italia e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori e dell'economia nazionale nel suo complesso. Nella propria gestione Optime adotta principi di trasparenza, inclusione e collegialità.
www.federazioneoptime.org

A proposito di Remedia 
Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE, domestici e professionali), delle pile e accumulatori esausti - nasce nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT, al fine di poter rispettare le norme imposte dal Decreto legislativo 151/2005. Dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo 188/2008, ha aggiunto alle sue attività la gestione dei rifiuti di pile ed accumulatori. Il Consorzio conta oggi oltre 2.200 soci e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori. 
www.consorzioremedia.it

A proposito di Ecolamp
Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 150 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose attorno al 40%. Dal 2015 Ecolamp è inoltre tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea, con sede a Bruxelles, nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento dei RAEE è in grado di offrire vantaggi ambientali, sanitari ed economici consistenti e tangibili. Oggi Ecolamp garantisce il recupero di oltre il 90% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, che si evita così di disperdere nell’ambiente.
www.ecolamp.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati