28/09/2017 - 20:31

Danilo Bonato, DG Remedia, entra nel Comitato di Alto Livello della Commissione Europea per l'European Innovation Partnership sulle Materie Prime

La Commissaria Europea per la Crescita Elzbieta Bienkowska ha nominato l’Ing. Danilo Bonato – Direttore Generale del Consorzio Remedia – quale membro del Comitato di Alto Livello della “European Innovation Partnership on Raw Materials”.

Il Comitato – composto, tra gli altri, da Bruno Le Maire, Ministro per l’Industria francese, Brigitte Zypries, Ministro per l’Energia tedesco, Karmenu Vella, Commissioner per l’Ambiente, oltre che da alti esponenti di istituzioni internazionali (OECD, UNIDO, UNEP), imprese, università e della società civile – ha la missione di identificare le strategie più efficaci per assicurare alla EU un ruolo di leadership nel settore delle materie prime e dell’efficienza delle risorse. 
 
Il Comitato di Alto Livello Materie Prime sarà impegnato nella definizione delle modalità ottimali con cui effettuare la transizione da un’economia lineare a una di tipo circolare, secondo quanto previsto dalla direttiva europea di prossima pubblicazione.
 
“Essere membro dell’High Level Steering Group dell’EIP on Raw Materials della Commissione Europea è per me un onore e motivo di grande soddisfazione, in quanto è il riconoscimento dell’impegno su temi strategici come il futuro delle materie prime e dell’economia circolare, sia da parte del Consorzio Remedia, di cui sono Direttore Generale, che del WEEE Forum (Associazione europea dei sistemi collettivi dei produttori impegnati nella gestione dei rifiuti elettronici). Metterò la mia esperienza e conoscenza del settore a disposizione di questo partenariato che gioca un ruolo nodale nella definizione del quadro strategico delle policy in ambito materie prime e della sua concreta attuazione negli stati membri. Mi auguro che, da un dibattito internazionale con i principali player del settore possano, aprirsi anche nuove prospettive per una moderna ed efficace gestione dei rifiuti elettronici in Europa”.
 
L’European Innovation Partnership sulle materie prime è la piattaforma di stakeholder che unisce 54 interlocutori di rilievo internazionale provenienti da 19 Stati Membri. 
 
L’Italia è rappresentata ufficialmente da Marcello Saralli, Direttore della direzione per le Risorse Minerarie ed Energetiche del Ministero per lo Sviluppo Economico, mentre il settore dell’industria vede il coinvolgimento dei vertici di aziende e associazioni europee quali Sibelco, Atlas Copco, Suez, Umicore, Acea e Orgalime. 
 
L’iniziativa agisce su tutta l'intera catena della ricerca e dell'innovazione, aggregando tutti i soggetti a livello europeo, nazionale e regionale, interessati alle sfide economiche, sociali e ambientali nel settore delle materie prime e dell’efficienza delle risorse, al fine di intensificare e coordinare le attività di ricerca e innovazione in questo campo.
 
 
Remedia
 
Remedia è il principale Sistema Collettivo italiano per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori e impianti fotovoltaici. 
Nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT il Consorzio conta oggi oltre 1500 iscritti ed è il primo consorzio per quote RAEE e rifiuti pericolosi gestiti. 
 
Per quota di mercato e struttura, rappresenta quindi un punto di riferimento nella gestione di RAEE, Rifiuti di Pile e Accumulatori. 
Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori.
 
Per maggiori informazioni:
www.consorzioremedia.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    03/02/2015 - 13:30
    Ambiente
    Gestione RAEE: WEEE Europe operativo in Italia con ReMedia

    WEEE Europe - lo "sportello unico" per le soluzioni nella gestione di RAEE e pile a fine vita presente in 16 Paesi europei - diventa operativo in Italia con ReMedia, socio fondatore. WEEE Europe AG ha annunciato, come da programmi, la piena operatività a partire da gennaio 2015. La società no-...

  • Leggi
    22/06/2017 - 20:31
    Ambiente
    Green Economy Report di Remedia: ottimi risultati nel recupero dei rifiuti tecnologici in Italia

    Remedia – il principale Sistema Collettivo italiano no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti da impianti fotovoltaici, pile e accumulatori – ha presentato il Green Economy Report 2016, che illustra i risultati dell’attività...

  • Leggi
    11/07/2017 - 19:17
    Ambiente
    Netcomm e Remedia: insieme per l'ambiente

    Al via l'accordo tra i Consorzi Netcomm e Remedia per promuovere le buone pratiche nella vendita online di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Oltre ai servizi riservati ai soci, Netcomm e Remedia hanno ideato “E-Commerce Plus”, una soluzione integrata dedicata a tutte le aziende che...

  • Leggi
    11/06/2015 - 20:00
    Ambiente
    E' firmato Remedia il primo focus italiano sulla circular economy

    In occasione del decennale, il Consorzio Remedia - fra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori esausti- affronta il tema della Circular Economy durante il convegno...