22/04/2015 - 02:11

Accordo Cmc – Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna e Seli Technologies

Edilizia sostenibile.

CMC - Cooperativa Muratori Cementisti di Ravenna, tra i principali player mondiali nel settore delle costruzioni, annuncia di aver perfezionato un accordo strategico con la SELI Technologies.

SELI Technologies, nata dalla ristrutturazione societaria di SELI Società Esecuzione Lavori Idraulici SpA, impresa operante nel settore dello scavo meccanizzato di gallerie da oltre 60 anni, è oggi attiva nella progettazione, nella vendita e nella gestione di attrezzature per lo scavo meccanizzato (Tunnel Boring Machines e back-up) e ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa € 20 milioni.

Tra le più grandi società di costruzioni in Italia, CMC è attiva a livello internazionale principalmente nella costruzione di infrastrutture per il settore dei trasporti, opere idrauliche ed irrigue, opere portuali e marittime ed edilizia.

Sia in Italia che all'estero, dove viene realizzato circa il 50% del fatturato, CMC ha sviluppato un significativo track-record nei lavori in sotterraneo, che prevedono l'utilizzo di TBM.
Al 31 dicembre 2014, il backlog di CMC include 16 progetti che comporteranno l’impiego di TBM, per un valore complessivo di € 1.3 miliardi, corrispondente al 46% del portafoglio ordini totale.
Rispetto al 2013, CMC ha quindi raddoppiato il numero di TBM utilizzate contemporaneamente in diversi cantieri, evidenziando prospettive di crescita che si auspica verranno confermate nel prossimo futuro da un favorevole trend del mercato mondiale di questa particolare tipologia di opere.

SELI Technologies e CMC ritengono che l’accordo in oggetto porterà reciproci vantaggi permettendo a CMC di avvalersi del know-how tecnico di SELI Technologies come fornitore specializzato per la progettazione e la gestione delle attrezzature di scavo meccanizzato ed a SELI Technologies di impiegare la propria struttura - senza esclusiva - in un rilevante backlog di lavori in sotterraneo.

CMC avrà in SELI Technologies un fornitore di riferimento  sia per la fornitura di macchine da scavo (nuove o ricondizionate), sia per servizi di assistenza al funzionamento delle macchine stesse, nell’ambito di un accordo strategico che, nel prossimo triennio ed al termine della ristrutturazione che attualmente interessa la SELI SpA, potrebbe portare a valutare – sussistendone le condizioni – modalità per una più significativa collaborazione, eventualmente anche mediante forme di integrazione societaria.

In particolare, si prevede che l'accordo consentirà a CMC di gestire ed ottimizzare il proprio parco TBM attraverso l'utilizzo di personale altamente qualificato, nonché di profittare di eventuali ulteriori opportunità di acquisizioni di lavori in sotterraneo, con l’obbiettivo di consolidare il proprio posizionamento come specialista in un settore ad elevata tecnologia che al momento appare in costante espansione.

SELI Technologies svolgerà le proprie attività di ricondizionamento di TBM ed assistenza elettromeccanica (sia verso CMC, sia per altri operatori del mercato) con il marchio commerciale “SELI TUNNELING SERVICES”.
 

CMC, fondata nel 1901, è tra le principali società di costruzioni italiane, ed opera a livello internazionale da oltre quarant’anni.
Il Gruppo, con sede a Ravenna, ha un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro, un portafoglio ordini di circa 3 miliardi di euro ed oltre 9 mila dipendenti. Si è affermato in Italia e nel mondo per la realizzazione di opere nei settori dei trasporti, dell’idraulica, dell’energia, dell’edilizia, dell’ecologia e ambiente nonché in ambito marittimo e portuale.

In foto: TBM SELI nel cantiere dello Yellow River Diversion Project nella provincia dello Shanxi in Cina.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati