28/01/2020 - 11:48

Come ottimizzare un impianto elettrico con le canaline passacavi

Efficienza energetica.

Effettuare modifiche all’impianto elettrico può essere un lavoro molto impegnativo ed invadente. Per fortuna oggi il mercato offre una soluzione molto più rapida e dalla resa ottimale, sia in termini di prestazione energetica, sia in ambito decorativo.

Canaline e catene portacavi
Elettricità e design, un connubio vincente.

Mettere al nuovo, effettuare modifiche o ampliare l’impianto elettrico senza ricorrere a lavori di muratura è possibile e altamente consigliato in molte situazioni, grazie all’utilizzo di specifici strumenti come le canaline passacavi, all’interno delle quali passano i fili elettrici: sono facili e veloci da installare e, spesso, sono anche molto apprezzabili dal punto di vista estetico. 

Parliamo di un prodotto utilizzatissimo in uffici, scuole, ambulatori e in generale in molti luoghi pubblici ma il notevole miglioramento sotto il piano estetico le ha rese ideali anche per arredare le abitazioni private.

I vantaggi dell’utilizzo di canaline esterne.
La rapidità di collocamento e la semplicità non sono gli unici vantaggi offerti dalle canaline esterne. È importante, inoltre, non sottovalutare che le canaline esterne possono contenere anche differenti tipologie di cavo e questo rappresenta un ulteriore fattore di semplificazione. È molto facile infatti suddividere i cavi all’interno di una stessa canalina che contiene diverse sezioni. 
Vediamo adesso nel dettaglio altri vantaggi offerti da questo prodotto:
• Permettono di creare collegamenti elettrici offrendo un ambiente ordinato e sicuro ed evitando qualsiasi situazione di pericolo;
• In caso di guasti o corti circuiti, intervenire sull’impianto elettrico sarà molto più facile, dal momento che non sarà necessario procedere con opere murarie. Tutte le canaline possono infatti essere riaperte in qualsiasi momento e questo rende l’intervento di riparazione anche molto più economico;
• Esistono ovviamente diverse tipologie di canaline esterne passacavo che possono essere scelte in base al proprio gradimento ed eventualmente anche personalizzate.

Riguardo alla varietà di canaline passacavi presenti in commercio, queste possono generalmente essere in Pvc o in acciaio e solitamente vengono collocate a pavimento o anche alle pareti mediante un semplicissimo sistema adesivo. Oggi è possibile vedere case di recente ristrutturazione in cui le canaline esterne passacavi rappresentano un vero e proprio valore aggiunto in termini di design. Questo è ancora più vero nel caso di case antiche o costruite in sasso.

L’ottimizzazione dell’impianto elettrico mediante canaline passacavi.
Utilizzare questi specifici strumenti permette di ottimizzare l’impianto elettrico, e di conseguenza abbassare i costi, sotto vari punti di vista. Non sarà più bassa soltanto la spesa di installazione rispetto ad opere che prevedono interventi murari ma sarà ottimale anche il suo mantenimento. Le canaline sono infatti un sistema molto pratico per passare i cavi necessari e questo consentirà di non stendere linee elettriche troppo lunghe che comportano più facilmente dispersioni. Il tutto si traduce immediatamente in un impianto ottimizzato anche dal punto di vista della resa energetica.
Si possono facilmente utilizzare anche quelle che vengono chiamate “canaline battiscopa”, in quanto permettono di far passare l’impianto elettrico all’interno di appositi profilati, esteticamente apprezzabili, al cui interno corrono i fili e si diramano prese e interruttori elettrici
Questa rappresenta la soluzione ottimale per creare un nuovo impianto elettrico che vada a sostituirne uno vecchio, ormai deteriorato e non efficiente. Il tutto avviene mediante la semplice sostituzione dei “battiscopa”.

Nel caso si noti dell’umidità su queste superfici è consigliabile applicare prima un prodotto anti-umidità o antimuffa.
In questo modo sarà molto semplice andare ad inserire tutte le prese elettriche che riteniamo necessarie. Le canaline sono disponibili in vari colori e il cliente potrà scegliere quelle che ritiene più idonee in base all’arredamento della propria casa. Le canaline passacavi oggi sono quindi una scelta ideale, veloce ed economica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati