21/05/2019 - 18:27

Impianto fotovoltaico: i vantaggi delle tegole solari

Energie rinnovabili, efficienza energetica ed edilizia sostenibile.

Negli ultimi anni si parla spesso di fotovoltaico ed è per questo motivo che attorno all’argomento si è sviluppato un vivo interesse. Tuttavia, risulta sempre necessario fare chiarezza su determinati punti, così come è importante dare dei consigli a tutti coloro i quali vogliono fornire la propria abitazione con un impianto fotovoltaico.

Perché passare al fotovoltaico?

solar roof - tegole fotovoltaiche
Negli ultimi anni si parla spesso di fotovoltaico ed è per questo motivo che attorno all’argomento si è sviluppato un vivo interesse. Tuttavia, risulta sempre necessario fare chiarezza su determinati punti, così come è importante dare dei consigli a tutti coloro i quali vogliono fornire la propria abitazione con un impianto fotovoltaico.

Perché passare al fotovoltaico?

Investire nel fotovoltaico, in questo periodo storico, porta una serie di vantaggi che non possono di certo essere sottovalutati. Tuttavia, prima di prendere una decisione è importante capire al meglio quali possono essere questi punti a favore del fotovoltaico ma anche quali sono le spese da sostenere in questo caso.

Si tratta di aspetti che vanno analizzati nella loro totalità, così da avere la situazione ben chiara e sotto controllo. 

Pertanto, è necessario chiarire che un impianto fotovoltaico si definisce tale poiché composta da una serie di pannelli fotovoltaici che, quindi, vengono impiegati per la produzione di energia elettrica. Se ci si domanda come funzionino questi ultimi, si deve sottolineare che ciascun pannello è composto da piccole cellule che hanno il compito di catturare l’energia solare per poi trasformarla in energia. Questo avviene grazie alla presenza di materiale semiconduttore all’interno delle suddette cellule. 

Non è, quindi, raro trovare sui tetti delle case quelle che vengono definite tegole fotovoltaiche, che altro non sono che un ottimo strumento pensato per armonizzare l’aspetto dell’abitazione e la necessità di avere un impianto di questo tipo per la produzione dell’energia da consumare. Dal punto di vista della posa, le tegole solari ovviamente non sono mai a contatto diretto con la guaina bituminosa e quindi è garantito un passaggio di aria che evita il surriscaldamento della superficie isolante sottostante.

Le tegole solari vengono sempre più apprezzate rispetto ad altre soluzioni, soprattutto laddove ci siano vincoli paesaggistici e architettonici, proprio perché più discrete e pensate appositamente per rendere meno invadente possibile la presenza dei pannelli sui tetti. 

Inoltre, si deve anche sottolineare che suddette tegole permettono anche di andare a isolare i tetti proprio come tutte le altre, avendo però anche la doppia funzione di creare energia solare.

A questo punto ci si starà sicuramente domandando quali siano i prezzi delle tegole solari. A tal proposito, quindi, ci si deve sempre ricordare che le caratteristiche e i prezzi delle tegole solari sono da valutare con attenzione, poiché ne esistono varie tipologie da scegliere in base a quelle che sono le proprie esigenze. 

Lo stesso discorso si deve fare anche per i più tradizionali pannelli solari, che devono sempre essere scelti sulla base di una approfondita analisi e non certo casualmente. La resa energetica di una soluzione rispetto ad un'altra può variare anche sensibilmente. 

I vantaggi del fotovoltaico
Quali sono i vantaggi del fotovoltaico? Rispondere a questa domanda è estremamente importante, perché permette di capire se si tratta di una soluzione che fa al caso proprio o meno. Per questo motivo, è necessario sottolineare che ci sono degli incentivi fiscali per chi decide di passare al fotovoltaico e, pertanto, è possibile ottenere dei vantaggi economici da tutto questo. 

Inoltre, si deve altresì sottolineare che c’è un risparmio energetico per quel che concerne l’autoconsumo. Anche questo aspetto non va di certo sottovalutato.

Pertanto, se ci si domanda se sia o meno conveniente passare al fotovoltaico, la risposta è decisamente positiva anche se, come accade per ogni aspetto, devono sempre essere valutati i pro e i contro di ogni singola situazione. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati