27/05/2025 - 17:28

Mancano 2 giorni al 2 gg al Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum, Bologna, 29-31 maggio

Transizione Ecologica ed Energetica

Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a diffondere buone pratiche per un futuro più sostenibile, facendo toccare con mano che cosa significa realizzare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Mancano 2 giorni al 2 gg al Villaggio della Sostenibilita di Adiconsum, Bologna, 29-31 maggio

29-30-31 maggio 2025 

VILLAGGIO DELLA SOSTENIBILITÀ di Adiconsum "SìAMO IL DOMANI "

Bologna - Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8

Lo slogan scelto per questa edizione è “SìAMO il Domani”, che  presenta una duplice lettura “Sì AMO il Domani”, un invito ad agire e a sperare in un futuro migliore.

Inserito nel progetto “IN Sinergia”*, il Villaggio offre una ricca Area Convegnistica con talk, tavole rotonde e workshop, un’Area Espositiva e un’Area Ludica, per sensibilizzare e diffondere buone pratiche.

L’Area Convegnistica, situata nella Sala C del Centro Congressi del Grand Tour Italia, presenta relatori di spicco tra i quali: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini, il Presidente della X Commissione della Camera, on. Alberto Gusmeroli, il Prof. di Economia politica Leonardo Becchetti, il Direttore Italia Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, l’AD di Edison Energia, Massimo Quaglini, il Direttore Mercato Italia Eni Plenitude, Vincenzo Viganò, il Segretario confederale Cisl, Giorgio Graziani.

L’Area Espositiva, che si trova nel Foyer del Grand Tour Italia, ospita gli stand delle seguenti aziende: le imprese selezionate da GIOOSTO, la prima e unica piattaforma di e-commerce sostenibile; MADE IN CARCERE, cooperativa sociale che produce manufatti confezionati da donne al margine della società; PROSIEL, Associazione senza scopo di lucro della filiera elettrica per la promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione tecnologica nelle case; EQUALITAS, la società proprietaria dello Standard per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo; ECOFUTURO FESTIVAL, evento sull’innovazione tecnologica, l’eco formazione e gli stili di vita sostenibili; COORDINAMENTO FREE, la più grande Associazione su fonti rinnovabili ed efficienza energetica; TARIFFEV, l’app mobile sui costi di ricarica delle colonnine pubbliche per le auto elettriche.

Il foyer ospita, oltre allo stand Adiconsum, anche lo stand del progetto “In Sinergia”, quello del Centro Europeo Consumatori Italia, di Eni ed Edison, della Cisl Emilia Romagna e del CAF Cisl.

Sempre nel Foyer si trova anche l’Area Ludica, è rivolta a tutti i cittadini-consumatori che potranno cimentarsi in giochi declinati sulla sostenibilità come cruciverba, memory, puzzle, ruota della fortuna, e altre attività, vincendo simpatici gadget.

Nella giornata del 29 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, segnaliamo l’evento del “Taglio del Nastro con Aperitivo gratuito” per l’inaugurazione ufficiale del Villaggio della Sostenibilità.

Tante le Istituzioni, le Aziende, le Associazioni, i media partner che stanno supportando il Villaggio.

Il Villaggio ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Enea, di Rai Sostenibilità ESG e della Camera di Commercio di Bologna.

Tra le Aziende: Agos, AsVis, Autostrade per l’Italia, Centromarca, Coordinamento Free, Consumers’ Forum, Ecofuturo, Ediosn, Enel, Enerev, Equalitas, gioosto, Italia Solare, Forum Ania Consumatori, Mediolanum, Made in Carcere, Motus-E, Plenitude, Prosiel, TariffEV, Telepass, UniCredit, Vigna Agrivoltaica di Comunità.

Nutrito anche il numero delle testate giornalistiche che hanno scelto di essere media partner dell’evento: Alternativa Sostenibile, Ambient&Ambienti, Conquiste del Lavoro, eHabitat, Ecquologia, Giornale Radio Sociale, Help Consumatori, inNatura, L’Empatico, Teleambiente, Vaielettrico.

*“IN Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017 – Anno 2023.

Villaggio della Sostenibilità 2025, appuntamento a Bologna, Grand Tour Italia 29-31 maggio

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati