24/03/2023 - 13:31

La sostenibilità del gioco pubblico

Transizione energetica

Negli ultimi anni, l'industria del gioco pubblico si è evoluta significativamente e ha iniziato a prestare attenzione alla sostenibilità e all'efficienza energetica come parte della propria responsabilità sociale e ambientale.

LAS VEGAS - Foto di Dave Morgan: https://www.pexels.com/it-it/foto/vista-dell-area-metropolitana-di-notte-2540653/

L'adozione di tecnologie avanzate e innovative ha permesso ai casinò e agli altri operatori del gioco d’azzardo di ridurre il loro impatto ambientale e di aumentare la loro efficienza energetica.

Uno dei modi in cui i casinò stanno diventando più sostenibili è attraverso l'uso di tecnologie a basso consumo energetico. Ad esempio, le sale da gioco stanno installando illuminazione a LED, che consuma meno energia rispetto alle lampade tradizionali e dura più a lungo. Le tecnologie LED sono diventate una scelta sempre più popolare per l'illuminazione degli ambienti e sono in grado di ridurre i consumi energetici del 50% rispetto alle tecnologie d’illuminazione tradizionali. Inoltre si stanno anche adottando sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, che riducono il consumo di energia e aiutano a mantenere i costi energetici bassi. Infine molti casinò stanno anche investendo in fonti di energia rinnovabile per ridurre la loro impronta di carbonio. L'installazione di pannelli solari sui tetti dei casinò è una soluzione sempre più diffusa, perché consente di generare energia pulita e ridurre l'uso di energia proveniente da fonti non rinnovabili.

Il settore in cui sostenibilità, efficienza energetica rendimento finanziario è quello dei casinò online, che oltre a consumare e inquinare di meno offre anche redditizi vantaggi per gli utenti. Basti pensare all’offerta di un bonus del casinò online per le nuove registrazioni. In questo modo si ottiene un vantaggio monetario diretto a forma di credito di gioco gratuito, che si può utilizzare per ricaricare il proprio conto. Un altro vantaggio dei casinò online è che ovviamente consumano molta meno elettricità dei casinò veri e propri, dove il dispendio di energia è elevato per illuminazione, macchine, riscaldamento, climatizzazione che ovviamente consuma più energia di notte. Tuttavia, anche i siti devono anche essere gestiti su Internet, per cui i server funzionano a caldo 24 ore su 24.

Gioco d'azzardo e ambiente: un dilemma

Se guardiamo il settore, una cosa sembra subito chiara: il gioco d'azzardo è un'attività ricreativa che ha sempre assorbito tanta corrente, perché vive letteralmente del fatto che si accende, suona e ronza ovunque. Basta osservare una classica slot machine. All'inizio potevano essere azionate esclusivamente in modo meccanico, ma con l'elettricità, le luci colorate e la giusta musica di sottofondo, il gioco d'azzardo è ovviamente molto più divertente.

Che si tratti di un casinò fisso o di un casinò online, in ogni caso non è possibile fare a meno del consumo di energia e ciò comporta conseguenti emissioni di gas a effetto serra, soprattutto CO2. In tempi di lotta contro il cambiamento climatico, è auspicabile un maggiore senso di responsabilità sia da parte delle società operative che dei consumatori finali.

Dove i casinò online sono già più performanti

Fatto sta, che un giocatore d'azzardo dà già un certo contributo alla tutela dell'ambiente quando accede alla varietà digitale dei casinò online da casa sul proprio cellulare o computer invece di recarsi in una sala da gioco locale. È facile spiegarne il motivo.

Un casinò consuma un’enorme quantità di elettricità perché i locali devono essere completamente illuminati durante le ore di apertura ed essere riscaldati in inverno. Ogni singola slot machine è ovviamente accesa nel caso in cui qualcuno voglia utilizzarla. Anche l'intrattenimento musicale e il bar collegato generano naturalmente una quantità di energia.

Se prendiamo come esempio la scintillante metropoli di Las Vegas, la differenza è molto più rilevante e tangibile. Dopotutto, la città si trova nel bel mezzo del deserto del Nevada e vengono utilizzate enormi quantità di elettricità per l'imponente illuminazione esterna e per il funzionamento continuo d’innumerevoli sistemi di condizionamento dell'aria.

Inoltre, la richiesta di acqua è elevata e sono necessarie misure dannose per l'ambiente per costruire e allestire ogni singolo casinò. Sono necessarie anche infrastrutture complementari. I gas a effetto serra sono prodotti anche dal trasporto dei visitatori, che usano l'auto o i mezzi pubblici per raggiungere il casinò. Inoltre, si producono molti rifiuti.

Come i casinò online danneggiano ancora l'ambiente

Alla luce di questi aspetti, l'eco bilancio del gioco in un casinò online è già leggermente migliore. Ma naturalmente nulla funziona senza energia. Tutte le piattaforme devono gestire server di grandi dimensioni, in modo che i servizi siano disponibili online 24 ore su 24. Soprattutto per le interfacce utente ad alta risoluzione e per le applicazioni mobili, viene sostenuta una percentuale considerevole perché la velocità di trasmissione è molto elevata.

Inoltre, soprattutto lo streaming di partite in diretta e simili genera enormi quantità di dati, che possono essere elaborati alla velocità della luce solo grazie a dispositivi finali e connessioni Internet particolarmente potenti. Infine, ogni giocatore ha bisogno di energia per utilizzare il proprio terminale e il servizio Internet associato.

Se per le connessioni di telefonia mobile si utilizzano cavi di rame invece di linee in fibra ottica, il danno è ancora maggiore perché avviene una notevole perdita di energia.

D'altra parte, tutto questo consumo di energia significa che una maggiore quantità di elettricità deve essere generata da combustibili fossili come il carbone, il petrolio o il gas naturale. Questo, ovviamente, comporta un grave carico di emissioni di CO2.

Come si può ottenere una maggiore sostenibilità

Un primo passo da parte dei casinò online è quindi quello di affidarsi alle energie rinnovabili quando si tratta di far funzionare le loro strutture server. Inoltre, l'energia può essere utilizzata in forma aggregata collegandosi a grandi reti, utilizzando maggiormente i servizi cloud o collaborando con altre aziende.

In questo modo, non tutti hanno bisogno di gestire il proprio data center con grandi spese. Fa la differenza anche l'utilizzo delle tecnologie più economiche possibili e di soluzioni internet orientate al futuro. Oggi, questi sforzi ecologici possono essere utilizzati anche per un marketing efficace, perché sono un segno riconosciuto di qualità.

In che misura anche i giocatori possono dare il loro contributo

Non sono solo i casinò online a dover fare di più per proteggere l'ambiente. Anche i consumatori hanno il dovere di fare la loro parte. Prima di tutto giocando solo nei casinò online autorizzati, che in Italia pagano un'aliquota fiscale elevata. Per quanto riguarda gli stili di vita più sostenibile si può preferire i fornitori di energia che dimostrano di fornire elettricità proveniente da energie rinnovabili. In casa è fondamentale utilizzare apparecchi a basso consumo energetico e attivare consapevolmente la modalità stand-by che consente un sensibile risparmio energetico.  Molto utile anche la sostituzione delle lampadine a fluorescenza (o peggio ancora a incandescenza) con i LED.  Poi, nel momento dell’acquisto di nuovi elettrodomestici è importante optare sempre per quelli con le migliori classi energetiche.

Ma soprattutto, oggi grazie all’abbassamento dei costi dei sistemi fotovoltaici, comunità, condomini e singoli privati possono far installare sui propri tetti pannelli solari che consentono di generare energia green utile ad avere elettricità a basso costo in casa propria. Vale la pena di informarsi chiedendo come minimo dei sopralluoghi preventivi da parte di aziende specializzate.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Anche il gioco pubblico può essere più sostenibile
    Leggi
    23/09/2018 - 12:16
    Ambiente
    Anche il gioco pubblico può essere più sostenibile

    Per un gambling eco friendly. Tutti devono rimboccarsi le maniche e fare qualcosa! 

  •  stadio olimpico [Foto di Markus Christ da Pixabay]
    Leggi
    21/09/2021 - 16:02
    Sport
    Quali sono gli stadi più ecosostenibili al mondo?

    L’industria mondiale del calcio ha fatto passi da gigante negli ultimi anni sul tema dell’eco sostenibilità ambientale e sulla sensibilizzazione della crisi ambientale e climatica che sta minacciando tutti gli ecosistemi della Terra. Uno degli esempi più fulgidi di questa rinnovata sensibilità è...

  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • jogging - Foto di wal_172619 da Pixabay
    Leggi
    27/04/2022 - 16:48
    Sport
    Corri per il pianeta: lo sport è green

    La Giornata della Terra è passata, ma questo non significa abbassare la guardia. Al contrario. È questo il momento per agire e reagire, per spingere verso cambiamenti positivi e sostenibili.