10/01/2012 - 14:26

Festa del riciclo a Milano, Ecolamp c'è!

Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, invita a partecipare alla Festa del Riciclo e della Sostenibilità ambientale, che si terrà domenica 10 giugno a Milano in zona San Siro, fra piazzale Selinunte e via Morgantini.

Festa del riciclo a Milano, Ecolamp c'è!

Il progetto nasce da un'idea di Asco San Siro (l'Associazione dei Commercianti di via a Milano) con la collaborazione di Viattiva e il supporto organizzativo di Unione Confcommercio per rilanciare e donare un'anima nuova alla tradizionale festa di quartiere da poter rivivere ogni anno a partire dal 2012.

Una giornata che, grazie al patrocinio ricevuto dal Comune di Milano, apre le porte all'intera cittadinanza milanese con l'obiettivo di coinvolgerla con temi e modalità innovative e sensibilizzarla all'adozione di comportamenti eco-responsabili.

Verranno organizzate attività di intrattenimento e laboratori didattici per cittadini, famiglie e bambini con il fine di creare momenti di svago e, nel frattempo, distillare concetti e valori importanti come il rispetto dell'ambiente, dell'ecologia, trasferire le modalità corrette per la raccolta differenziata e creare opportunità per il quartiere di promuovere il commercio in un'ottica eco-solidale.

In particolare, Ecolamp sarà presente nell'area "Non chiamarla spazzatura!", dedicata all'educazione sulla corretta raccolta dei rifiuti, con uno stand dove sarà possibile conoscere le diverse modalità di smaltimento delle sorgenti luminose a basso consumo esauste secondo il principio, caro a Ecolamp, dell'imparare divertendosi: i visitatori potranno ricevere gadget simpatici e mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo ad una serie di domande in sella ad una bicicletta che in base all'intensità della pedalata permette di accendere una striscia luminosa.

Inoltre, durante tutta la giornata, i visitatori potranno consegnare le proprie lampadine fluorescenti a fine vita presso il "Centro Ambientale Mobile" messo a disposizione da AMSA, che raccoglie quei rifiuti che non possono essere conferiti nei bidoni domestici o condominiali, come ad esempio i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Altri spazi della manifestazione saranno: Riciclopoli!, dove verranno allestiti laboratori del riciclo e dell'energia rinnovabile dedicati ai bambini, Scarti Party!, la mostra in cui piccole aziende e artigiani esporranno e venderanno prodotti realizzati con materiali riciclati e Vivi e muoviti eco!, dove saranno proposte modalità ed esempi per un approccio eco-sostenibile alla quotidianità, sono le altre aree attorno a cui si articola l'evento.

"La raccolta di sorgenti luminose a fine vita nei primi cinque mesi del 2012 si sta confermando molto positiva e pensiamo che iniziative come questa, in cui vengono coinvolti i cittadini, e soprattutto le famiglie, siano un veicolo ideale per diffondere informazioni su come smaltire correttamente le lampade fluorescenti a fine vita. Offriremo ai milanesi che decideranno di partecipare alla festa una occasione di più per differenziare i loro rifiuti elettrici, per imparare come farlo, e per farlo anche divertendosi.", dichiara Fabrizio D'Amico, direttore generale di Ecolamp.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile
    Leggi
    08/04/2011 - 09:31
    Efficienza
    Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

    Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione, partecipa agli eventi in programma a Mestre (VE) in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (9 - 17 aprile 2011).

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...

  • Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste
    Leggi
    30/09/2012 - 09:19
    Ambiente
    Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste

    Ecolamp diffonde i dati relativi alla raccolta nei primi nove mesi del 2012 e rinnova la partnership con Legambiente, con cui sarà presente alla fiera Ecomondo. Cresce del 15% la raccolta Ecolamp di lampade a basso consumo esauste, ma nei conteggi nazionali solo un +6%

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini