30/09/2012 - 09:19

Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste

Ecolamp diffonde i dati relativi alla raccolta nei primi nove mesi del 2012 e rinnova la partnership con Legambiente, con cui sarà presente alla fiera Ecomondo. Cresce del 15% la raccolta Ecolamp di lampade a basso consumo esauste, ma nei conteggi nazionali solo un +6%

Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste

1.196 tonnellate di lampade fluorescenti esauste raccolte in tutta Italia nei primi nove mesi del 2012, oltre 150 tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2011.

Questo il punto della situazione sulla raccolta nazionale registrata al 30 settembre di quest'anno da Ecolamp, Consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo, che dal 7 al 10 novembre sarà con Legambiente a Ecomondo.

Aumenta del 15% la raccolta complessiva (1.196 tonnellate) rispetto ai primi nove mesi del 2011: ben 423 tonnellate di lampadine esauste sono state raccolte grazie al contributo dei cittadini privati, che si sono recati presso le 1800 Isole Ecologiche presidiate da Ecolamp sul territorio nazionale; 772 tonnellate arrivano, invece, dai servizi creati dal Consorzio e dedicati ai professionisti del settore illuminotecnico e agli installatori di materiale elettrico.

Il 65% (772 tonnellate) del totale della raccolta, infatti, è stato recuperato grazie al servizio di ritiro gratuito Extralamp e alla consegna del materiale presso i 35 Collection Point nazionali, attività volontarie e gratuite del Consorzio, a cui si aggiunge quest'anno il canale dei Grandi Centri, 30 punti autorizzati al ritiro e allo stoccaggio delle lampade a basso consumo esauste.

Grazie alla convenzione stipulata con il Consorzio, i professionisti che non risiedono nelle vicinanze di un Collection Point possono usufruire del servizio dei Grandi Centri ad un prezzo molto agevolato, poiché il trasporto all'impianto e il trattamento sono a carico di Ecolamp.

"Prevediamo di arrivare a raccogliere, entro la fine dell' anno, un totale di 1.200 tonnellate di lampade esauste dai soli canali professionali, che già a settembre 2012 evidenziavano un +25% - dichiara Andrea Pietrarota, Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp - Il trend positivo che registra la raccolta delle sorgenti luminose, unico raggruppamento RAEE in crescita, e l'incidenza del comparto dei canali volontari Extralamp, Collection Point e Grandi Centri, confermano che l'impegno del Consorzio è stato fondamentale per la diffusione di comportamenti consapevoli e sostenibili nei pubblici professionali e non. Viene tuttavia da chiedersi per quale motivo ancora non si proceda a inserire la quota, consistente, di raccolta volontaria presso il canale professionale nella contabilità nazionale ufficiale, che registrava, ad agosto, un ben più contenuto ammontare di 672 tonnellate di lampadine".

Info point a Ecomondo
A testimonianza del costante impegno del Consorzio Ecolamp verso la sensibilizzazione ambientale, prosegue la partnership avviata lo scorso anno con Legambiente, che ha dato il via alla campagna congiunta "Illumina il riciclo", l'iniziativa educativa che nel 2012 ha toccato 20 località italiane con la presenza di info point dedicati presso altrettanti centri commerciali.

L'informazione Ecolamp sarà nello spazio di Legambiente a Ecomondo, la 16° edizione della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, presso Città Sostenibile Padiglione B7/D7 Area 01 Legambiente - Ingresso Est.

Nel corso delle quattro giornate fieristiche, dal 7 a 10 novembre a Rimini, verrà proposta "Bicicla, misura la tua passione per il RiCiclo", dove i visitatori saranno invitati a pedalare su una bicicletta collegata a una striscia luminosa, che si accende in base all'intensità della pedalata, e a conoscere, attraverso un simpatico miniquiz, il mondo delle sorgenti luminose a basso consumo e la modalità corretta per il loro recupero.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Giochiamo al riciclo! Ecolamp nei parchi di divertimento Gardaland e Mirabilandia
    Leggi
    28/03/2013 - 20:00
    Ambiente
    Giochiamo al riciclo! Ecolamp nei parchi di divertimento Gardaland e Mirabilandia

    In occasione dell'apertura primaverile delle attrazioni, Ecolamp invita a raccogliere e differenziare le lampadine. Ecolamp inaugura l'arrivo della primavera con la presenza a Gardaland e a Mirabilandia, i parchi che in occasione della Pasqua riaprono le porte al divertimento e, grazie al...

  • Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile
    Leggi
    08/04/2011 - 09:31
    Efficienza
    Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

    Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione, partecipa agli eventi in programma a Mestre (VE) in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (9 - 17 aprile 2011).

  • Ecolamp sale a bordo del Treno Verde 2013
    Leggi
    21/03/2013 - 14:00
    Ambiente
    Ecolamp sale a bordo del Treno Verde 2013

    Il Consorzio per la raccolta e il riciclo delle lampade luminose esauste partecipa alla tappa romana del treno di Legambiente e Ferrovie dello Stato.

  • Ecolamp partecipa alla Domenica Ecologica
    Leggi
    09/03/2013 - 17:00
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla Domenica Ecologica

    Una nuova occasione per imparare a smaltire correttamente le lampadine esauste: domenica 10 marzo al Centro Le Barche di Mestre (Ve). Ecolamp sostiene l’iniziativa eco-sostenibile per sensibilizzare i cittadini sulle forme di consumo più responsabili.