08/04/2011 - 09:31

Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione, partecipa agli eventi in programma a Mestre (VE) in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (9 - 17 aprile 2011).

Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Presso lo stand del Consorzio, patrocinato dalla Commissione UE e dal Comune di Venezia, si potranno ricevere materiali informativi sulla raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste (lampadine a basso consumo e i cosiddetti tubi al neon).

Le lampade fluorescenti durano molto più a lungo delle tradizionali incandescenti e consumano sino all'80% di energia in meno producendo, di conseguenza, anche meno CO2

Ma quando si esauriscono non devono essere gettate nella pattumiera o nei contenitori per il vetro perché al loro interno contengono tracce di mercurio e polveri fluorescenti, sostanze dannose se disperse nell'ambiente.

Per questo quando non funzionano più, è necessario fare la raccolta differenziata di queste sorgenti luminose, restituendole nei punti vendita, quando si acquistano nuove lampadine (D.M. 65 del 18 giugno 2010 sul "ritiro uno contro uno") o conferendole nei centri di raccolta dei Comuni (D.lgs. 151/05 sui RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

"Partecipiamo con molto piacere  alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, accomunati dalla condivisione della mission informativa e educativa per la diffusione di messaggi ecosostenibili - dichiara Andrea Pietrarota, Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp - La raccolta differenziata delle lampadine è un gesto semplice, che permette però di dare un forte contributo alla salvaguardia dell'ambiente". 

Per sensibilizzare l'opinione pubblica alla corretta gestione delle lampade esauste sarà distribuita una cartolina interattiva che farà provare la spettacolarità e l'illusione della realtà aumentata, ovvero il rivedersi ripresi mentre si interagisce con animazioni tridimensionali, che non appartengono alla "reale realtà"!

La stessa prova interattiva può essere vissuta anche a casa collegandosi al sito www.ecolamp.it/realtaumentata o a www.easyecolamp.it, il green blog del Consorzio.

Lisa Zillio
autore
Articoli correlati