28/03/2023 - 07:00

Una scelta contro lo spreco alimentare: forniture alberghiere ad hoc

Uno degli aspetti più importanti negli hotel è il servizio di ristorazione, tra i servizi più apprezzati dai clienti. Quindi, occorre disporre di fornitori affidabili e professionali che offrono prodotti appositamente studiati per questo settore, così da poter soddisfare le esigenze specifiche dell'attività e della clientela.

Foto di Caroline Hernandez su Unsplash - caroline-hernandez-8IR7jXjNG0w-unsplash

In un mondo in cui ogni anno viene buttata un’elevata quantità di cibo, lungo tutte le fasi della filiera alimentare, la scelta delle forniture alimentari deve essere anche finalizzata ad evitare la piaga dello spreco alimentare, dunque è fondamentale affidarsi ad un impresa dotata di un ottima gestione delle scorte, così da evitare gli sprechi ma anche i costi.
Questo perché un’impresa ben strutturata che non si trova a dover gettare quantità elevate di cibo, sarà in grado di utilizzare al meglio le scorte che già possiede senza dover effettuare ulteriori spese.

Inoltre, le forniture alimentari per le strutture ricettive si basano su parametri ben definiti e appositamente studiati per la ristorazione del settore alberghiero.

Questo vale, naturalmente, anche per i ristoranti che devono scegliere aziende all'ingrosso che possono garantire un servizio di qualità elevata, rispettando tutto un ‘insieme di fattori, come il sopracitato, così da poter soddisfare ogni tipologia di esigenza.

Vediamo, quindi, come scegliere le forniture alberghiere e per la ristorazione migliori per la propria attività.

I fornitori alimentari nel settore Ho.re.Ca.: i fattori da tenere in considerazione nella scelta

Ogni attività del settore alberghiero si fonda, principalmente, sulla qualità dell'ospitalità che si basa su vari servizi.

Ogni fornitura utilizzata per il proprio business svolge, quindi, un ruolo determinante per la soddisfazione dei clienti. Ecco perché è importante anche preoccuparsi delle loro richieste, così da poterle soddisfare appieno.

Per quanto riguarda, nello specifico, il campo della ristorazione bisogna offrire alla clientela varietà di prodotti che siano, però, di alta qualità. Per ottenere queste caratteristiche si deve puntare sulle materie prime che devono essere rigidamente controllate, così da potersi garantire processi di preparazioni che siano sicuri e professionali.

Riuscire ad assicurarsi una fornitura di qualità è possibile esclusivamente affidandosi a dei collaboratori con una lunga esperienza in questo settore. I partner scelti, dunque, devono avere la disponibilità di una grande varietà di prodotti e una sede logistica organizzata in modo da poter spedire in tempi rapidi tutta la merce richiesta.

Chi lavora come grossista alimentare deve porsi l'obiettivo di soddisfare al massimo le esigenze delle aziende. Professionalità, rispetto dei tempi ed etica sono gli elementi da ricercare quando si stringe una partnership di fornitura. Sono i pilastri determinanti per dar vita a un rapporto commerciale che dura a lungo nel tempo.

Affidarsi ad un fornitore che rispetta le materie prime e l’ambiente, è un aspetto di fondamentale importanza.

Quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere il proprio fornitore alimentare

Chi gestisce una struttura alberghiera deve affrontare una sfida molto importante: scegliere un fornitore alimentare che sia professionale, affidabile e soprattutto che rispetti l’ambiente.

La qualità e l'apprezzamento del menu dipendono, in buona parte, dalle materie prime scelte, sia per quanto riguarda quelle fresche che quelle convenzionate. Bisogna puntare, innanzitutto, sulla freschezza dei prodotti, sulla loro facile disponibilità e, naturalmente, trattandosi di un'attività aziendale, occorre anche valutare attentamente il prezzo di acquisto.

Questo settore comprende una vasta moltitudine di distributori di prodotti alimentari, ma non tutti lavorano allo stesso modo e non offrono la stessa qualità ed efficienza.

Per la crescita della propria azienda, e per creare una collaborazione vincente, bisogna selezionare soltanto il fornitore che più si addice alle proprie caratteristiche.

I parametri principali da valutare sono i seguenti:

  • una reputazione elevata;
  • rispetto delle materie prime e dell’ambiente,
  • la disponibilità di una grande varietà di prodotti di qualità;
  • il possesso delle certificazioni necessarie per questo settore;
  • prezzi convenienti;
  • consegna rapida e in diverse fasce orarie;
  • possibilità di accedere a diverse modalità di pagamento della merce;
  • capacità di problem solving elevata.

Come bisogna affrontare la scelta della fornitura alimentare per i ristoranti

In ogni attività commerciale, a fine mese occorre tirare le somme e far quadrare i conti. All'interno di un bilancio aziendale rientrano tantissime voci, tutte molto incisive come, ad esempio, il pagamento del personale, il costo delle attrezzature, i servizi esterni (lavanderia, pulizie, etc) e l'eventuale affitto del locale.

Per poter risparmiare e ottimizzare i costi, occorre anche scegliere i fornitori alimentari adeguati che, nonostante la convenienza del prezzo, offrono prodotti di qualità e un servizio affidabile. Questo è un passo fondamentale per poter gestire in modo migliore le finanze del proprio business.

Affidarsi a dei veri professionisti del settore vuol dire avvalersi di un canale di vendita di alto livello che sa come gestire le varie dinamiche e come stabilire i prezzi all'ingrosso che siano convenienti per le attività di ristorazione.

In più, lasciare che siano delle aziende esperte a occuparsi della fase logistica vuol dire non doversi più preoccupare dei diversi rapporti con i distributori al dettaglio. Tale aspetto permette di risparmiare sia tempo che denaro, soprattutto a lungo termine.

Per un ristorante, inoltre, non bisogna trascurare un altro importante vantaggio che riguarda le forniture alimentari, ovvero la formazione.

Infatti, occorre sempre puntare sulla formazione del personale, così che possa sempre rimanere aggiornato con le ultime tendenze di questo mercato. Quindi, la gestione delle attività di ristorazione nelle strutture ricettive e nei ristoranti è una sfida che richiede tanta preparazione e determinazione, ma soprattutto dei partner affidabili che condividano le decisioni aziendali e le diverse responsabilità.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati