01/01/2013 - 01:00

Un libro per salvare il pianeta

La conoscenza è indispensabile per capire le problematiche ambientali e per sapere come agire in modo sostenibile. Ecco una breve rassegna di saggi per tutte le tasche da regalare a Natale, da comprare o da richiedere in biblioteca.
La questione ambientale è molto più complessa di quanto appare e coinvolge l'intera sfera delle attività umane, dall'alimentazione ai trasporti, dall'industria all'energia, dalla politica ai comportamenti personali. Per comprendere gli intricati equilibri ecologici, prendere coscienza delle conseguenze delle proprie scelte e per attuare azioni virtuose sono disponibili numerosi saggi interessanti. Ai titoli presenti in "Testi utili" ne aggiungiamo altri, diversi per prezzo, contenuto e stile, ma ricchi di spunti concreti che possono aiutare a prendere le scelte giuste.

Confessioni di un eco-peccatore
Considerato da molti la guida ideale per diventare consumatori consapevoli, il libro del giornalista del New Scientist racconta il viaggio dell'autore "all'origine delle cose che compriamo" per comprendere l'impronta ecologica e sociale nascosta nei prodotti che acquistiamo. Un viaggio di migliaia di chilometri attraverso oltre 20 Paesi per svelare l'inquinamento e le ingiustizie perpetrate per produrre le nostre fedi nuziali, il cotone dei jeans che indossiamo, i giocatoli che regaliamo ai bambini o i gamberi che mangiamo. Istruttivo.
Fred Pearce, Confessione di un eco-peccatore, Edizioni Ambiente, 2009, 352 p., 22 euro.

Fattore 4
Volume un po' datato (la prima edizione risale al 1995, la più recente al 2009), ma con contenuti più che mai attuali. Di fatto è un rapporto sulle potenzialità della tecnologia di quadruplicare la produttività delle risorse migliorando la propria efficienza per 4, da cui il titolo del libro. Il testo si apre con 50 esempi concreti in diversi comparti, dai trasporti all'agricoltura, dall'edilizia all'industria di elettrodomestici, dal settore energetico a quello dei rifiuti, per poi approfondire le varie tematiche. Da segnalare gli interessanti i suggerimenti di politica economica proposti, come la riforma fiscale ecologica che colpisce il consumo di risorse naturali. Un'analisi impegnativa da leggere, ma appagante.
Amory B. Lovins, L. Hunter Lovins, Ernst U. von Weizsäcker, Fattore 4, Edizioni Ambiente, 2009, 352 p., 22 euro.

Green Life
Scritto dalla presidente di Ambiente Italia e dal vicedirettore di Legambiente, il volume illustra in modo semplice, conciso e a tratti ilare le soluzioni già disponibili per la costruzioni di un mondo sostenibile. Un'analisi multidisciplinare che include un visione socio-culturale per la "conversione ecologica socialmente desiderabile". Di Andrea Poggio segnaliamo pure "Vivi con stile" e "Viaggiare leggero", due libri editi da Terre di Mezzo con consigli pratici per ridurre il nostro impatto ambientale nelle attività e negli spostamenti quotidiani.
Maria Berrini e Andrea Poggio, Green Life, Edizioni Ambiente, 2010, 160 p., 12 euro.

Il dilemma dell'onnivoro
"Siamo quel che mangiamo". Se volete scoprire chi siete il libro di riferimento è quello del giornalista del New York Times che ripercorre dai campi alla tavola le tre principali filiere alimentari: industriale, biologica e tradizionale (caccia e raccolta). Pur riferendosi agli Stati Uniti, il testo offre un quadro illuminante delle ripercussioni dei diversi metodi di coltivazione e allevamento su economia, lavoro, ecologia e salute umana. Un volume indispensabile per chi vuole mangiare sano e tutelare l'ambiente e per agricoltori e allevatori che desiderano uscire dal "ricatto" della grande industria alimentare. Da leggere.
Michael Polan, Il dilemma dell'onnivoro, Adelphi, 2008, 488 p., 29 euro.

Ritorno alla Terra
Cambiare visuale di osservazione è un esercizio salutare per la mente. Un'ottima opportunità la fornisce questo testo della fisica indiana vincitrice nel 1993 del Right Livelihood Award, il premio Nobel alternativo. La studiosa propone una lucida analisi su tre problemi urgenti per l'umanità: la fame nel mondo, il "peak oil" e il surriscaldamento globale. Un resoconto dal punto di vista dei Paesi poveri che apre nuove pesanti accuse alle politiche agricole, energetiche e ambientali perseguite dall'Occidente, ma pure alle soluzioni per superare la questione climatica volute dal mondo ricco. Per contro propone alternative radicali, alcune delle quali di difficile comprensione per il pensiero occidentale. Avrà ragione lei?
Vandana Shiva, Ritorno alla Terra, Fazi Editore, 2009, 250 p., 18,50 euro.

Un piano per salvare il Pianeta
Naturale seguito del Rapporto Stern del 2006, nel quale l'ex capo economista della Banca Mondiale definisce i "costi dell'inazione", il volume traccia le nuove strategie per evitare che la concentrazione della CO2 equivalente in atmosfera superi la soglia delle 500 ppm, valore oltre il quale la temperatura della Terra crescerebbe di oltre 2-3°. Un "piano" approfondito che è diventato il punto di riferimento di molti dibattiti politici ed economici.
Nicholas Stern, Un Piano per salvare il Pianeta, Feltrinelli, 2009, 268 p., 16 euro.

50 idee per viaggiare in modo ecologico
Testo breve scritto con stile allegro, non propone soluzioni rivoluzionarie per la mobilità sostenibile, ma ha il pregio di fornire argomentazioni molto persuasive per spostarsi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o alternativi, quali car pooling e car sharing. L'attivista inglese fa leva sul desiderio di benessere fisico e intellettuale delle persone sottolineando i risvolti salutari legati a un'intensa attività motoria. E per convincere a utilizzare il trasporto collettivo la Berry usa tecniche seduttive insolite che possono risultare più efficaci di quelle etiche e ambientali. Della stessa autrice De Agostini pubblica altri due volumi simili, "50 idee per la casa ecologica" e "50 idee per risparmiare acqua ed energia"
Siân Berry, 50 idee per viaggiare in modo ecologico, De Agostani, 2010, 128 p., 6,90 euro.
Stefano Panzeri
autore