19/12/2016 - 12:32

Puglia: approvata delibera di iniziativa popolare sul monitoraggio ambientale

Barletta, provincia Bat, Puglia. A distanza di un anno esatto in cui 1200 cittadini hanno presentato una proposta popolare sul monitoraggio ambientale della città, i cittadini possono cantare vittoria.
monitoraggio ambientale
La proposta di inziativa popolare è stata promossa dal Forum Salute e Ambiente in seguito alle numerose richieste riguardanti una maggiore attenzione sui livelli di inquinamento della città, sopratutto nella zona industriale dove la presenza di aziende insalubri necessita di un monitoraggio ambientale continuo. Ebbene dopo un anno intero dalla presentazione della proposta è arrivata l'approvazione in consiglio comunale.

Con 17 voti favorevoli è stata ascoltata la voce dei cittadini preoccupati per la crisi ambientale che coinvolge la città. Nello specifico i comitati cittadini hanno richiesto all'Arpa Puglia un monitoraggio dell'aria nella zona industriale che comprenda, tra le diverse analisi, i livelli di diossina, metalli pesanti, furani, PCB e IPA. A preoccupare i cittadini è la presenza delle aziende Timac Agro e Buzzi Unicem, rispettivamente produttori di fertilizzanti e calcestruzzo. Inoltre tra le richieste avanzate dai sottoscrittori c'è l'aggiornamento del registro tumori e dei dati relativi alle patologie tumorali che, secondo le associazioni degli invalidi civili, sono cresciute del 30% negli ultimi tre anni.

Un giorno storico quindi per i barlettani che hanno visto approvate le loro richieste in modo ufficiale. Ora il comune dovrà, in concerto con la Regione, impegnarsi ad individuare i fondi necessari per attuare i punti della delibera approvata.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati