23/02/2023 - 20:26

Octopus Energy, la transizione energetica che coinvolge i cittadini

Rinnovabili

Davanti alla necessità di accelerare la transizione energetica, Octopus Energy conferma la propria vicinanza alle comunità che abitano in prossimità degli impianti.

Octopus Energy, la transizione energetica che coinvolge i cittadini

In un periodo in cui si parla sempre più spesso di transizione energetica, capita di scontrarsi con le reazioni avverse di cittadini che, di fronte a progetti di realizzazione di impianti di energia rinnovabile, temono un danno al territorio.

Sono paure che generano reazioni di chiusura nei confronti di iniziative volte alla produzione di energia rinnovabile, per cui è indispensabile informare al meglio le comunità sui vantaggi e sui dettagli di ciascun progetto, e aiutarle a comprendere quali sono i costi sociali, economici e ambientali dovuti all’uso massiccio di combustibili fossili (in Italia, nel 2021, solo il 35% dell’elettricità è stata prodotta da fonti rinnovabili).
 
Octopus Energyentech company nata nel Regno Unito e giunta in Italia a giugno del 2022, ha fatto della vicinanza al cittadino la caratteristica distintiva del proprio modus operandi, avvalendosi di un approccio diverso. L’azienda, infatti, si propone di rendere partecipi le comunità di un processo che ha come obiettivo finale il bene e la salvaguardia del pianeta.
 
Produrre energia green è di fondamentale importanza e tutti dobbiamo impegnarci in questo senso se vogliamo rendere possibile la transizione energetica. Avere una fonte di energia rinnovabile vicina può tradursi infatti in un vantaggio per tutti: vicinanza significa controllo delle fonti e quindi sicurezza energetica” commenta Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia. E aggiunge: “In Octopus Energy abbiamo l’obiettivo di coinvolgere attivamente le comunità rendendole partecipi della rivoluzione green. Per questa ragione ai nostri clienti in UK che vivono in prossimità degli impianti riserviamo un incentivo concretoaderendo al programma FAN CLUB, possono risparmiare fino al 50% sul costo dell’energia quando le turbine girano a velocità massima. Crediamo sia un modo di contenere il “not in my blackyard movement” (ovvero “non nel mio giardino”), un fenomeno che si verifica di frequente in caso di interventi di questo tipo e che può essere frenato solo con una comunicazione trasparente nei confronti ad esempio dei cittadini interessati”.
 
Il Progetto FAN CLUB è già attivo con successo nel Regno Unito e, presto, sarà possibile accedervi anche nel territorio italiano.

Octopus Energy Group
Octopus Energy Group è un entech company nata nel 2016 nel Regno Unito; la sua mission è quella di far leva sulla tecnologia per rendere l’energia pulita accessibile a tutti e accelerare la transizione energetica. È una partecipata di Octopus Group, che è una BCorp certificata. Con operazioni in 13 paesi, Octopus Energy Group sta diventando un business sempre più globale. Il ramo dell’azienda che si occupa della fornitura di energia serve già 5 milioni di clienti con energia più ecologica e meno costosa della media.

Octopus Energy Generation è uno dei maggiori investitori europei nelle energie rinnovabili, con un portafoglio di oltre 4 miliardi di sterline di impianti rinnovabili in tutto il continente. Tutto ciò è reso possibile dal braccio tecnologico di Octopus, Kraken Technologies, che offre una piattaforma interna proprietaria basata sul cloud e sul machine learning in grado di automatizzare gran parte della catena di approvvigionamento energetico.

Questa tecnologia è stata concessa in licenza per supportare oltre 20 milioni di account in tutto il mondo. Nel dicembre 2021, Octopus Energy Group è stato valutato a circa $ 5 miliardi a seguito di un investimento di $ 600 milioni da Generation Investment Management e un investimento di $ 300 milioni dal Canada Pensions Plan Investments Board. Octopus Energy è entrata nel mercato italiano nel novembre del 2021 a seguito dell’acquisizione di SATO Luce & Gas. La mission è portare energia verde più economica ai clienti in tutto il Paese, rivoluzionando il mercato dell’energia in Italia.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • energia idroelettrica - diga [Pixabay]
    Leggi
    25/01/2022 - 12:33
    Rinnovabili
    Energia idroelettrica, protagonista della transizione energetica

    L’idroelettrico è una fonte di energia pulita dalla lunga tradizione e che va riscoperta e rinnovata. Può dare una mano con le bonifiche e l’irrigazione e si concilia bene sia con grandi installazioni sia con piccoli impianti. E ha ottime potenzialità anche per l’uso domestico.

  •  tecnologia a idrogeno di 2G
    Leggi
    16/06/2021 - 19:07
    Rinnovabili
    Raggiungere la transizione energetica grazie all'idrogeno

    Le aziende sono alla ricerca di una soluzione globale dove i settori dell’elettricità, del riscaldamento e della mobilità devono sempre essere considerati nel loro insieme. L’impiego di una tecnologia intelligente che includa l’infrastruttura di un gas come l’idrogeno come soluzione per lo...

  • Mondo Sostenibile [Pixabay License. Libera per usi commerciali. Attribuzione non richiesta]
    Leggi
    19/05/2022 - 13:49
    Attualità
    Cosa fare per contribuire nel quotidiano alla transizione ecologica

    L'impellenza di una manovra che porti ognuno verso un futuro sostenibile è ormai evidente. Alla base di un cambiamento favorevole per l'ambiente vi è indubbiamente un elemento presente nella vita di tutti, che gioca un ruolo fondamentale: la plastica, soprattutto quella destinata per l'uso e getta...