20/03/2017 - 17:31

Mobilità: 21 marzo, tutti a scuola a piedi o in bicicletta

La FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta invita tutti bambini e ragazzi a dare il benvenuto alla Primavera con un’iniziativa solare, divertente, salutistica e gratuita: martedì 21 marzo è, infatti, la giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.
bicicletta
“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”. Di questi giorni è anche la notizia del sindaco di Londra che ha deciso di investire risorse per allontanare le auto dalle scuole, in quanto ritenute dannose per la salute dei bambini. Un tema, o per meglio dire un problema, certamente comune anche nel nostro Paese.

L’iniziativa del 21 marzo, che FIAB propone ormai da tre anni nel primo giorno di Primavera, è un invito per tutti i genitori d’Italia, che solitamente usano l’auto per accompagnare i figli, a scuola a provare, almeno per una volta, una modalità di spostamento sostenibile, percorrendo a piedi o in bicicletta il tragitto casa/scuola. Un momento da vivere mano nella mano con i propri figli che può diventare l’inizio di una sana abitudine. L’esperienza di BikeToSchool nella giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bici” può essere d’esempio per tanti altri genitori: FIAB invita a condividerla sui social, postando un pensiero, una foto, un video o una suggestione sulla pagina Facebook /Bimbimbici.

La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” del 21 marzo dà il via al countdown per l’edizione 2017 di BIMBIMBICI, l’allegra pedalata in sicurezza in ambito urbano in programma il prossimo 14 maggio in oltre 250 città d’Italia, promossa da FIAB per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa, che ogni anno coinvolge migliaia di bambini e genitori, diventa maggiorenne, essendo giunta alla 18^ edizione. Un traguardo che viene celebrato in modo speciale, sempre seguendo lo slogan della manifestazione ‘la nuova fiaba della bicicletta’: “Arrivano i supereroi” è il tema scelto per BIMBIMBICI 2017, nel centesimo anniversario della nascita del grande autore di fumetti Jack Kirby, considerato l’autore del genere supereroi. Un tema a portata di bambino che, muovendosi in bicicletta, ha, anche lui, tanti super-poteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    23/04/2016 - 13:00
    Ambiente
    La FIAB scrive al Ministro dell'Ambiente: "Vogliamo aria pulita"

    Riceviamo e pubblichiamo con piacere la lettera aperta che 76 associazioni scrivono al Ministro dell'Ambiente. Le associazioni, che si occupano di sanità, ambiente, società civile, coltivazioni biologiche e benessere degli animali scrivono al Ministro a proposito dell'apertura dei negoziati sulla...

  • Leggi
    10/12/2014 - 12:03
    Mobilità
    FIAB: dalla parte di chi #pedalaognigiorno

    Vantaggi e tutele per chi usa la bici e crede nel futuro della mobilità sostenibile. La campagna di FIAB invita a godere dei numerosi e concreti vantaggi che FIAB offre a tutti i suoi soci.