01/01/2013 - 01:00

Manufatti in acciaio solidali. Un asilo nido per l'Abruzzo

Non si fermano le iniziative di solidarietà avviate dopo la tragedia del terremoto in Abruzzo. Privati cittadini, associazioni e aziende sono ancora in prima linea per affrontare un'emergenza che non è ancora conclusa.
Tra le numerose iniziative c'è anche il progetto <>: un progetto nato a Mantova che ha in sé anche un po' di Brescia.
Tra i partner dell'iniziativa c'è anche Nord Zinc S.p.A., azienda di San Gervasio Bresciano che si occupa di zincatura a caldo e verniciatura a polvere. La partecipazione di Nord Zinc S.p.A. nasce dalla stretta amicizia che lega l'azienda al Politecnico di Milano: <>.
APE TAU nasce infatti dall'idea di fare qualcosa velocemente per i bambini e le mamme abruzzesi. L'idea è nata, nei giorni successivi alla tragedia, dall'imprenditore mantovano Luigi Masotto. Oggi l'asilo nido porterà il suo nome a causa di una prematura scomparsa e i commenti delle aziende partner sono di ringraziamento a questo uomo che ha saputo, con forza ed entusiasmo, organizzare un'iniziativa di tale portata.
La struttura costerà infatti 600 mila euro e sarà finanziata dal mondo imprenditoriale locale e attraverso una raccolta fondi coordinata dalla Fondazione Comunità Mantovana.
L'asilo nido sorgerà a Coppito, frazione di L'Aquila, su un'area di 250 metri quadrati ai margini di una zona verde e in prossimità di una scuola già esistente. APE TAU rimanda immediatamente all'ape, alla sua gioia impollinatrice e futura, al suo saper vivere in comunità e organizzarsi. I colori dell'asilo saranno proprio il giallo e il marrone, per il corpo della struttura, e il grigio per le parti laterali, le ali. La forma inoltre evoca il TAU di San Francesco, altro simbolo positivo di rinascita e di unione.
Le aziende partner doneranno materiale innovativo, con prestazioni sismiche, acustiche e termiche di alto livello oltre ad una particolare attenzione alle prestazioni ambientali e al risparmio energetico.
Nord Zinc S.p.A. fornirà manufatti in acciaio zincati e verniciati: essi saranno quindi trattati con Sistema Triplex, l'innovativo metodo anticorrosione studiato dall'azienda, e saranno corredati di certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) e dello studio del Ciclo di vita (LCA).
 

Tommaso Tautonico
autore