01/01/2013 - 01:00

La Svizzera va sott'acqua

L'azienda svizzera Bkw Fmb, specializzata in energie rinnovabili, sta portando avanti un progetto che vede la messa a punto di un sottomarino alimentato ad energia solare.
Il nome del progetto è Goldfish, sarà il primo sottomarino alimentato a energia solare èd quasi pronto a immergersi. Lo farà nel 2013 nelle acque del lago di Thun, in Svizzera, a compimento del progetto. Il progetto ha un budget stimabile in 10 milioni di franchi -circa sette milioni di euro - dall’azienda svizzera Bkw Fmb, specializzata in energie rinnovabili. Il Goldfish, lungo trenta metri, potrà ospitare una trentina di persone e sarà alimentato tramite un gruppo di pannelli solari galleggianti. Muoverà da una piattaforma di trecento metri quadrati, provvista di un hub centrale contenente una sala conferenze e un centro di assistenza tecnica. Il sommergibile, spiega l’azienda elvetica, potrà generare fino a 30 chilowatt di energia elettrica e potrà spostarsi in modo del tutto autonomo.
“In linea di principio il sottomarino nasce con finalità scientifiche - ricordano Martin e Matthias Pfisterer Zelweger, due ingegneri della Bkw Fmb - tuttavia le imprese commerciali e del turismo ci guardano con interesse, tanto che sono tra gli investitori del progetto”.
Tommaso Tautonico
autore