01/01/2013 - 01:00

Insonnia da ora legale? Ecco gli alimenti che aiutano il sonno

La Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti che conciliano il sonno e di quelli da evitare per affrontare meglio il passaggio dall'ora solare a quella legale.

Fondamentale secondo la Coldiretti è evitare nelle ore serali tutti quei cibi ricchi di sodio come gli alimenti in scatola oppure conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina.

Da evitare anche cioccolato, cacao, the, caffè e i superalcolici.
 
Vanno invece consumati tutti quei cibi che aiutano a rilassarsi come pasta, riso, orzo, pane (ricchi di triptofano, un aminocido che favorisce la sintesi della serotonina), legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, lattuga, radicchio rosso e aglio, zucca, rape e cavoli
 
Il pasto serale puo' essere chiuso con un dolcetto ricco di carboidrati semplici (ha un'azione antistress), infusi e tisane dolcificati con miele.
 
Infine, suggerisce la Coldiretti, un bicchiere di latte caldo giusto prima di andare a letto diminuisce l'acidità gastrica e fa entrare in circolo durante la digestione elementi che aiutano ad attenuare insonnia e nervosismo. 
 
 
Lisa Zillio
autore
Articoli correlati