14/06/2016 - 02:03

In e-bike con Paolo tra le Perle delle Dolomiti Italiane

Alpine Pearls è un'associazione di comuni virtuosi disseminati lungo tutto l'arco alpino, uniti nello sforzo di promuovere un turismo sostenibile e rispettoso della montagna.

I comuni e le strutture Alpine Pearls propongono un'idea di vacanza senza'auto e a "mobilità dolce" grazie a infrastrutture di trasporto pubblico efficienti e capillari, percorsi ciclo-pedonali ben segnalati, aree car-free e numerose opportunità per godersi la natura lontani dal traffico.

Per celebrare questa filosofia, Paolo Pellarini, guida ambientale-escursionistica nella Perla di Forni di Sopra, il 17 giugno inforcherà la sua bicicletta a pedalata assistita per una scampagnata che lo porterà in 5 Perle tra Friuli e Trentino Alto Adige.

Un viaggio ecologico, emozionante e alla portata di tutti.

Paolo è una guida del Parco Naturale Dolomiti Friulane e un appassionato di mobilità sostenibile in montagna.
Nella Perla di Forni di Sopra, dove vive, gestisce l'agenzia Ecomotion specializzata in cicloturismo, e-biking ed escursioni guidate.
Lo abbiamo incontrato per conoscere meglio la sua iniziativa.


Ciao Paolo, come nasce l'idea di questa pedalata?
"Già da anni mi occupo di biciclette elettriche a pedalata assistita, con le quali accompagno le persone a visitare le nostre bellissime montagne. Con questo viaggio vorrei dimostrare che, grazie all'e-biking, ci si può spostare in bicicletta in montagna senza avere una preparazione atletica da professionisti, assaporando i paesaggi alpini nel rispetto dell'ambiente e senza troppa fatica".


Dove ti porterà il tuo viaggio?
"Il 17 giugno partirò da Forni di Sopra e da lì effettuerò un percorso ad anello attraversando le Dolomiti e toccando le Perle di Moena, Moso in Passiria, Racines e Funes. Mi fermerò a dormire nelle strutture ricettive Alpine Pearls e in ciascuna Perla toccata mi cimenterò anche nell'escursione a piedi più caratteristica della località. Nel corso del viaggio inoltre annoterò le caratteristiche dei percorsi, registrerò le tracce GPS e pubblicherò le mie impressioni "a caldo" sui social network".


Ti sposterai solo in bicicletta?
"No. Benché le bici elettriche di ultima generazione abbiano una buona autonomia e si ricarichino nei tratti in discesa, nelle tappe più lunghe mi appoggerò anche alla rete ferroviaria e al trasporto pubblico, che rappresentano un'altra eccellente opzione per muoversi in montagna senza inquinare e senza stress".


Pensi che questo viaggio sia alla portata di tutti?
"Assolutamente sì. Anzi, uno degli obiettivi che mi sono posto con questa escursione è proprio quello di riproporla a breve a tutti gli amanti della montagna con una formula "Bike&Walk", che permetta di visitare le Dolomiti in bicicletta e a piedi soggiornando nelle Perle lungo il pe"rcorso. Il cicloturismo in Italia, e specialmente sulle Alpi, è un settore ancora poco sviluppato che oggi, grazie alla tecnologia, può far scoprire a tante persone il piacere di di una mobilità non solo sostenibile, ma anche... sopportabile!"


Paolo e la sua bicicletta attraverseranno le Dolomiti di Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige con un percorso che li porterà nelle Perle di Forni di Sopra, Moena (Trentino), Moso in Passiria (Alto Adige), Funes (Alto Adige) e Racines (Alto Adige).

Il soggiorno sarà offerto dalle strutture Alpine Pearls, che aiuteranno Paolo a pianificare il viaggio e a conoscere le peculiarità di ciascuna Perla e le numerose offerte in mobilità dolce.

Alpine Pearls si manterrà in stretto contatto con Paolo e farà tesoro della sua esperienza per sviluppare e valorizzare ulteriormente l'offerta cicloturistica delle località associate.

www.alpine-pearls.com/it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati