15/02/2024 - 15:39

Il riuso, fenomeno in crescita. Il caso Mercatino

Economia circolare

 

Gli italiani amano sempre di più il riuso e il riutilizzo dei beni usati. Il mercato del second hand è in forte crescita.

Interno Mercatino Franchising

Il caso Mercatino Franchising: boom di fatturato nel 2023 con oltre 107 milioni  di euro

Il mercato dell'usato continua a correre a due cifre, per il terzo anno consecutivo gli italiani dimostrano un interesse crescente per questo settore.
L'interesse per la sostenibilità, l'integrazione del reddito mensile e la ricerca di oggetti introvabili sono i principali driver che hanno mosso il mercato dell'usato in Italia nel 2023.Oltre ai già noti atteggiamenti di "alleggerimento" degli armadi e degli ambienti.

Il settore ha visto affacciarsi sempre più giovani e ragazzi di tutte le estrazioni sociali superando di gran lunga il 15% di incremento, numeri che però non rappresentano ancora la media europea.
In questo contesto si inserisce il "fenomeno" Mercatino Franchising, l'azienda veronese presente in tutta Italia - punto di riferimento nel settore del riuso da circa 30 anni - che chiude l'esercizio fiscale 2023 con ricavi globali che superano i 107 milioni di euro, con un incremento dell'11% rispetto all'anno precedente e un controvalore rispetto al nuovo di circa 290 milioni di euro.

Le quote di incremento fatturato più significative sono state generate dal reparto abbigliamento a seguire, oggettistica arredamento.

"Un giro d'affari con ricadute economiche importanti - sottolinea il Presidente Sebastiano Marinaccio - se si pensa che Mercatino restituisce quotidianamente soldi alle famiglie in una congiuntura economica difficile. L'inflazione continua ad erodere il potere d'acquisto, con tassi alti e un'economia instabile. La compravendita di beni usati è un salvadanaio per far fronte ai bisogni di prima necessità, ma anche per quelle spese più gratificanti per la sfera emotiva, di fatto viene anche considerato come "danaro leggero" e per tanto da spendere più facilmente dello stipendio. Si tratta di rigenerazione economica che attraverso il modello di economia circolare è in grado di riattivare le filiere dei consumi locali nei quartieri, nelle città e in tutte le regioni, dove siamo presenti."

Tra i motivi della crescita, sia in termini di fatturato che occupazionale - al primo posto c'è la formazione continua degli imprenditori e delle loro strutture, l'innovazione tecnologica e la relazione costante con il cliente e il mercato di riferimento.
Tra i dati significativi riportati dall'osservatorio "Mercatino" sull'impatto ambientale spicca la riduzione di oltre 70.000 tonnellate di CO2eq, 47.000 Kg di polveri sottili PM2.5 e oltre 640.000 litri di acqua.
Il riutilizzo, secondo le linee comunitarie, è uno dei settori guida per il rilancio economico dell'Europa, un'opportunità da cogliere e in cui investire per un futuro sostenibile a basso impatto ambientale.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • acciaio inossidabile
    Leggi
    24/11/2019 - 00:51
    Economia
    Acciaio inox: campione di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

    L’acciaio inossidabile è una lega a base di ferro che coniuga le caratteristiche meccaniche tipiche degli acciai, ovvero il carico di rottura e la durezza, con le doti di resistenza alla corrosione tipiche dei metalli nobili. L’inossidabilità, vale a dire la resistenza alla corrosione, deriva...

  • Le cose migliori: la guida all’acquisto online. [pexels-cottonbro-4829075]
    Leggi
    25/05/2021 - 17:47
    Acquisti
    Le cose migliori: la guida all’acquisto online

    Acquisti online, come districarsi nel mare magnum dell’e-commerce

  • tazze green Immagine gratuita di Freepik
    Leggi
    12/02/2024 - 15:51
    Acquisti
    Green marketing: le tazze personalizzate

    Le tazze personalizzate sono diventate un importante strumento di marketing e comunicazione per le aziende che vogliono migliorare la riconoscibilità del proprio marchio. Questi oggetti promozionali sono un modo creativo per farsi notare e far parlare di sé, in modo green. 

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...