30/12/2019 - 23:18

Il presepe di sabbia

Artisti internazionali hanno dato vita al presepe di sabbia a Scorrano, giunto alla seconda edizione. Visitatrice d'eccezione, l’ambasciatrice indiana Reenat Sandhu.

presepe-scorrano

Per il secondo anno di seguito, si potrà ammirare a Scorrano il suggestivo presepe di sabbia dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Le statue, composte esclusivamente da sabbia di fiume e acqua, sono state scolpite all’interno di una location d’eccezione, quale il chiostro dell’ex convento degli Agostiniani , fondato a Scorrano dai Frati Minori Conventuali intorno alla metà del XV secolo. 

La sabbia è stata compattata in 5 giorni e scolpita in altri 20, dando vita alle diverse sculture frutto del genio artistico e del talento di Leonardo Ugolini (Italia), David Ducharme (Canada), Pavel Mylnikow (Russia), Lucas Bruggemamm (Paesi Bassi), Mac David (Belgio), Sue McGrew (America), Marielle Heessels (Paesi Bassi) e Sudarsan Pattnaik (India).


L’evento è stato organizzato dall’associazione di volontariato “Promuovi Scorrano” ed è un mix di culture e modi di pensare diversi, in quanto gli artisti che vi hanno operato e collaborato provengono da 4 continenti e per tutto il periodo della loro permanenza si sono fusi con la nostra comunità, vivendo e lavorando a stretto contatto con i soci promotori.

Il tema del presepe è “Gli uomini di buona volontà “, rappresentati da San Francesco, patrono d’Italia, don Tonino Bello, vescovo salentino che si è sempre distinto per il suo attivismo e Mahatma Gandhi, simbolo universale di pace.

Proprio grazie a quest’ultima statua, realizzata dall’artista russo Pavel Mylnikov, il presepe di sabbia di Scorrano è stato omaggiato dalla visita dell’ambasciatrice indiana Reenat Sandhu, la quale è rimasta colpita dall’importanza di tutta l’opera, complimentandosi con l’associazione per l’intraprendenza e il coraggio dimostrato.

Il presepe di sabbia è un vero e proprio monumento alla pace, alla non violenza, alla laboriosità civica, all’umiltà come sale della vita. Si sono avvicendati artisti internazionali, uniti da un comune obiettivo: dare speranza alle future generazioni migliorando la società in cui viviamo, dove diverse culture possono convivere insieme.

Personaggi politici di spicco locali hanno fatto visita al presepe, quali il sen. Dario Stefano e l’on. Raffaele Fitto. Quest’ultimo ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “Il presepe di Scorrano non rende solo omaggio alla nostra tradizione cattolica, ma ad artisti che per giorni lavorano granelli di sabbia fino a farli diventare vere e proprie opere d’arte.”

La Natività in sabbia di Scorrano è patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana, dal Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune di Scorrano e della Provincia di Lecce, oltre che dall’Ambasciata dell’India a Roma, dal Consolato onorario della Federazione Russa in Bari, dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e dall’Ambasciata del Belgio a Roma.

Orari e giorni di visita alla "Sand Nativity"

Le opere potranno essere visitate fino al 6 gennaio 2020, tutti i giorni negli orari di seguito indicati:
dal lunedì al venerdì solo il pomeriggio dalle 16:00 alle 21:30.
sabato, domenica e festivi la mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 22:30
Il costo del biglietto è di € 2,50 e i bambini sino a 10 anni non pagano.

Mariangela Lomastro
autore