09/04/2018 - 20:37

Il Fondo Ambiente Italiano presenta la IV edizione di 'Frutti Antichi Primavera'

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. Castello di Paderna, Pontenure – Piacenza, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 19.00.

Il Fondo Ambiente Italiano presenta la IV edizione di 'Frutti Antichi Primavera'

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. Castello di Paderna, Pontenure – Piacenza, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 19.00.

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9 alle 19, si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (PC) l’appuntamento con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.

Protagonista della nuova edizione di “Frutti Antichi”, la quarta nella sua versione primaverile, è la biodiversità: i visitatori potranno scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema

La manifestazione, tra le più amate rassegne di florovivaismo in Italia, vedrà per due giorni, tra i giardini e gli spazi del Castello di Paderna, circa 130 espositori selezionati. 

Nel prato antistante il maniero sarà presente la zona mercato dove si troveranno primizie dell’orto, prodotti a km zero e produzioni alimentari tipiche del territorio. 
Gli agricoltori saranno a disposizione per trasmettere la propria esperienza e condividere i segreti dell’orto e delle coltivazioni. 

Ampio spazio sarà riservato, inoltre, all’arredo da giardino, all’antiquariato e all’artigianato, espresso sia nelle forme della tradizione rurale sia in creazioni artistiche di particolare raffinatezza.

Il programma, ricco di eventi, tra cui conferenze, presentazioni di libri e laboratori, mette a confronto operatori del settore, studiosi e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia, all’insegna della valorizzazione dell’ambiente, della promozione di uno stile di vita più vicino alla natura e della salvaguardia del patrimonio genetico delle specie naturali che rischiano l’estinzione.

Api, farfalle e formiche saranno oggetto di conversazioni e progetti a cura delle Università di Piacenza e di Parma e di alcuni dei laboratori per i bambini, che si focalizzeranno sull’importanza degli insetti e sul ruolo che hanno nel contribuire al ciclo evolutivo dell’ecosistema.

Ingresso a contributo minimo di 7 €; 5 € per gli iscritti FAI e per i possessori della Card del Ducato.
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione della manifestazione.

I contributi raccolti in occasione dell’evento saranno destinati alla valorizzazione e al recupero dell’Orto delle Monache sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC).
 
I visitatori della manifestazione potranno disporre di:
-   Ampi parcheggi 

-   Punto ristoro e caffetteria

-   Area deposito merci acquistate

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • bloc-notes del FAI
    Leggi
    11/12/2016 - 22:39
    Acquisti
    Il Fondo Ambiente Italiano promuove sostenibilità e cultura con la carta riciclata

    Il patrimonio ambientale si preserva anche non consumandolo, per questo il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha deciso di utilizzare la carta riciclata Eural per realizzare la nuova collezione di taccuini, quaderni e album da disegno dedicata ai propri siti museali.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Nuova campagna FAI, Fondo Ambiente Italiano

    Dal 4 al 31 ottobre invia un SMS al 45504 per sostenere la campagna nazionale di raccolta fondi del FAI "Difendi l'Italia del tuo cuore". Oppure dona 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia e attraverso le opportunità offerte dai numerosi partner. Difendi insieme a noi l'Italia...

  • Approvato il Bonus Verde: svolta epocale per il florovivaismo e per il paesaggio
    Leggi
    16/10/2017 - 21:22
    Ambiente
    Approvato il Bonus Verde: svolta epocale per il florovivaismo e per il paesaggio

    Dopo quasi tre anni di lavoro intenso di sensibilizzazione, promozione, cultura e networking, finalmente il Consiglio dei Ministri ha approvato il Bonus Verde, ovvero detrazioni del 36% per la cura del verde privato.

  • florovivaismo_sanremo_mipaaf
    Leggi
    13/02/2017 - 13:43
    Ambiente
    Florovivaismo, un settore da 2,5 mld di euro

    Il florovivaismo è un importante settore produttivo del nostro sistema economico che va incentiva e tutelato. Ad affermarlo è stato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in occasione del Festival di Sanremo, che si è concluso sabato scorso nella città ligure.