01/01/2013 - 01:00

Gli USA preferiscono i tappi di sughero

È quanto emerge dalla campagna di promozione e sensibilizzazione 100% cork sull'uso dei tappi di sughero per chiudere le bottiglie di vino.

"I primi 100 tipi di vini locali che utilizzano il tappo di sughero vengono venduti molto di più rispetto a quelli con altri tipi di chiusura e e con prezzi più elevati" ha dichiarato Peter Weber, direttore esecutivo del Cork Quality Council.

"Il sughero sta tornando alla ribalta".
Dal sondaggio condotto da A.C. Nielsen sui punti vendita al dettaglio emerge che da novembre 2010 a febbraio 2011, delle prime 100 marche di vino Premium degli Stati Uniti sono state vendute 8.7 milioni di casse di bottiglie chiuse con tappi di sughero (un incremento del 13.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). 
 
Contemporaneamente le vendite di vini sigillati con tappi a vite e di silicone sono calate del 13.1%. 
I ricavi delle vendite di bottiglie chiuse con tappi di sughero delle prime 100 marche sono aumentati del 12%, arrivando così a quota 1.1 miliardo di dollari, mentre quelli della vendita di bottiglie con chiusure alternative (tappi a vite e di plastica), sono crollati del 10.3%, arrivando a 700.4 milioni di dollari.
"La stragrande maggioranza degli americani preferisce i tappi di sughero e le aziende vinicole rispondono a questa richiesta," ha commentato Weber. 
"Inoltre, la qualità di questo materiale è radicalmente migliorata, mentre sono emersi ostacoli per i metodi di chiusura alternativi. Questa tendenza è destinata ad intensificarsi sempre di più, per questo motivo il futuro del sughero sembra molto promettente."
 
Al momento i trend delle vendite dimostrano che le marche di vini chiusi con tappi di sughero dominano il mercato con prezzi più elevati. 
Durante le 12 settimane, che si sono concluse il 5 febbraio 2011, le prime 100 marche di vino chiuse con tappi di sughero sono state vendute a un prezzo medio di 1,32 dollari in più a bottiglia rispetto alle bottiglie chiuse con tappi a vite o di plastica.
 
100% Cork è la campagna promossa dall'Associazione Portoghese per il Sughero e il Cork Quality Council per educare i consumatori di vino americani a preferire bottiglie di vino chiuse con tappi naturali di sughero grazie ai vantaggi che questo materiale offre in termini ambientali, tecnici e sociali. 
Obiettivo dell'iniziativa è reclutare e sensibilizzare i consumatori di vino affinché richiedano ai produttori e ai rivenditori di scegliere il tappo di sughero.
Lisa Zillio
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...