17/10/2012 - 13:40

GastroTurismo in autunno? Un gioco da ...studenti

Enogastronomia sana e ospitalità low cost nel Salento. Otto weekend da ottobre a dicembre con due assi nella manica: i migliori prodotti agroalimentari della Dieta Med-Italiana e l'ospitalità a costi ridotti con la Formula 30-20-10.

L'unione fa la forza, un detto che calza a pennello per ciò che è avvenuto in questi giorni all'interno dell'Istituto "Galilei Costa" di Lecce, la classe 5B, che da due anni si occupa di turismo in nome della Rep. Salentina, si è confrontata con la classe 4B, che invece da un anno cura la promozione dei prodotti agroalimentari con la Dieta Med-Italiana, e da questa congiuntura è nata l'iniziativa "Autunno della Dieta Med-Italiana". Un programma di otto weekend, da ottobre a dicembre, in cui si susseguiranno grandi eventi legati ai prodotti tipici combinati con la possibilità di dormire e mangiare in modalità low cost grazie all'ormai nota "Formula 30-20-10". Gli studenti hanno così elaborato una soluzione che ha tutte le potenzialità per attirare turisti e visitatori nel Salento in ogni fine settimana di questo autunno. E' forse questa quella che chiamano "destagionalizzazione"?

A partire dal 20 ottobre e fino alla metà di dicembre il Salento ha in programma una miriade infinita di iniziative. Si va dagli eventi curati in prima persona dagli studenti della 4B, come "BenvenOlio - Diamo il benvenuto all'olio nuovo" (in cui i migliori frantoi del territorio aprono al pubblico con la produzione in diretta dell'oro verde 2012, iniziativa realizzata in collaborazione con Coldiretti Lecce), il "Michelle Obama Med-Italian Diet Day" (il 27 ottobre la grande festa in cui si raccoglieranno le olive de "La Regina" e si produrrà l'ottimo extravergine destinato alla Casa Bianca, organizzata con Provincia di Lecce, Camera di Commercio, Coldiretti Lecce, Cooperativa Sant'Anna) e "Magia in Masseria" (weekend in cui le masserie salentine mostreranno e dimostreranno le loro produzioni di formaggi, vino, olio, conserve, etc.) a tutta una serie di eventi promossi da terzi e che sono già conosciuti e stimati, come "Novello in Festa" a Leverano, "Lu Paniri te e Site" a Palmariggi, la "Sagra della volìa cazzata" a Martano, la Festa di San Martino in tutto il Salento e così via dicendo. Ogni fine settimana ha il suo evento o i suoi eventi legati all'olio, al vino, agli ortaggi e ad ogni altro bene dell'agricoltura e della pesca locale, capace di incuriosire e soddisfare tutti i palati.

E se gli eventi eno-gastronomici rappresenteranno una forte attrattiva per visitare il Salento questo autunno, la possibilità di alloggiare e mangiare a prezzi particolarmente ridotti, in questi tempi di crisi, rappresenta sicuramente lo stimolo determinante per prendere la decisione e mettersi in viaggio. Ed è qui che subentra il lavoro della classe 5B che, con la formula turistica 30-20-10 ha individuato oltre 200 strutture su tutto il territorio salentino disposte ad offrire nei fine settimana autunnali ospitalità a 30 euro per notte, pranzi e cene a 20 euro e prodotti tipici alimentari e artigianali a soli 10 euro. La "Formula 30-20-10" ha avuto tanto successo nelle passate edizioni per la sua unicità nel rendere conveniente e stimolante visitare la città barocca per eccellenza, Lecce, e conoscere un territorio affascinante e con un irresistibile appeal come il Salento. Quest'anno, in più, c'è il gusto ed i profumi della migliore produzione agricola e della più buona e sana cucina tipica locale.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    12/05/2017 - 16:04
    Attualità
    Riordino del gioco pubblico in pericolo, ma si discute solo su questioni territoriali

    I nostri Esecutivi, sia quello “vecchio di Renzi” che quello “nuovo di Gentiloni”, hanno qualcosa che li accomuna: entrambi hanno deluso molto profondamente gli interpreti del mondo del gioco pubblico, senza parlare poi di tutta la filiera, che a causa della “questione territoriale” non riescono ad...

  • Leggi
    12/05/2017 - 14:54
    Cultura
    Lottomatica, Fit e Moige fanno fronte comune per il gioco minorile

    Riparte il tour “Facciamo girare la voce” per la prevenzione del gioco minorile e l'informazione sulla normativa che lo tutela. Il tour è realizzato da Lottomatica con la partnership ormai consolidata con Moige, il Movimento Italiano dei Genitori, e con la Federazione Italiana Tabaccai, anch'essa...

  • Leggi
    12/05/2017 - 14:16
    Attualità
    Dopo Firenze e Grosseto ora tocca a Campobasso: Tar Molise sentenzia a favore operatore di gioco

    Dopo le sentenze relative a Firenze e Grosseto, oggi, si vuole parlare dell'intervento del TAR del Molise che si è espresso a favore di un operatore della città di Campobasso, annullando l'ordinanza sul gioco dello stesso Comune “per mancanza di istruttoria”. Anche qui, ritorna come una sorta di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Il Parco Angelo Vassallo realizzato da Lottomatica

    Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il secondo parco in Italia per dimensioni che si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'Appennino campano-lucano, è stato completato, in questi giorni, il Parco Angelo Vassallo. Sono stati messi a dimora 2.927 alberi grazie a Lottomatica...