13/12/2018 - 17:37

Festività natalizie: regali e addobbi amici delle foreste

FSC, ForestStewardshipCouncil® ricorda che le festività possono essere un’ottima occasione per manifestare con piccoli gesti l’impegno a tutelare il fondamentale patrimonio ambientale che boschi e foreste rappresentano in tutto il mondo. Ecco tutte le opportunità per il fashion, la casa e il food&wine.

L’allarme per i cambiamenti climatici ha riportato all’attenzione di tutti il tema della tutela dell’ambiente e delle foreste, sia perché esse possono catturare l’anidride carbonica, principale causa del riscaldamento climatico, sia per il ruolo di alberi e boschi nella mitigazione delle temperature, la gestione delle acque e il contenimento del dissesto idrogeologico.

FSC, ForestStewardshipCouncil®, la ONG che da oltre 20 anni è impegnata a livello globale nella certificazione della gestione responsabile dei boschi e dei prodotti della sue filiere, ricorda che le festività possono essere un’ottima occasione per manifestare con piccoli gesti l’impegno a tutelare il fondamentale patrimonio ambientale che boschi e foreste rappresentano in tutto il mondo. Oggi, poi, si può farlo anche con un tocco di glamour e design. Le possibilità di scelta, infatti, vanno ben oltre l’acquisto di un albero di Natale e comprendono tante idee regalo certificate FSC, che spaziano dal fashion, al food&wine, alle proposte per la casa.

L’albero di Natale
FSC consiglia di scegliere un abete vero. La plastica impiegata per gli alberi “finti” ha costi ambientali e di smaltimento molto elevati ed è spesso prodotta con processi altamente inquinanti. Inoltre gli abeti naturali provengono solitamente da piantagioni specifiche e il loro abbattimento non intacca quindi il patrimonio boschivo del territorio. Gli abeti natalizi “veri”, poi, respirano e assorbono l’anidride carbonica presente nella stanza, rilasciando ossigeno. L’abete, infine, può infine essere riutilizzato, o piantumandolo in giardino o avviandolo al compostaggio, innescando così un circolo virtuoso.  

Le proposte fashion
FEB31st: gli occhiali in legno certificato. Feb31st è un’azienda di Val Brembilla, in provincia di Bergamo, che produce occhiali. Interprete di questa aspirazione è il designer Valerio Cometti, dal cui estro visionario è scaturita l’idea di far convivere e interagire la naturalezza del legno e l’energia del colore. Ne è nata una collezione di occhiali inpioppo italiano di altissima qualità,rigorosamente certificato FSC.

Borse e accessori OOD. Sono realizzate in Ligneah®, un materiale brevettato costituito da sottilissimi fogli di legno micro-incisi al laser, con una tecnologia artigianale e innovativa che rende il legno morbido come una pelle e flessibile come un tessuto, proposto in diverse varianti colore.
Nati dall’intuizione di Marta Antonelli di Mymantra e dalla sua passione per la moda, la natura e gli animali, la shopper Atlantea, la pochette Zippy e il portafoglio Crisopelea sono in morbido legno di frassino certificato FSC, idrorepellente e biodegradabile, made in Italy e 100% cruelty free.  

Food&Wine
Vini Salcheto. Sono vini di un’azienda biologica e biodinamica, radicata nel distretto del Vino Nobile nel sudest della provincia di Siena, in Toscana. Tutto il materiale di derivazione forestale utilizzato per la confezione - etichette, cartoni, tappi in sughero, bancali -  proviene da fonti controllate e certificate FSC. Salcheto produce vini di territorio e sangiovese improntati alla bevibilità e la precisione aromatica, con vinificazioni integralmente senza solfiti e lieviti indigeni. La cantina, “off-grid”, è un modello di efficienza ambientale e di innovazioni tecnologiche; Salchetoè stata infine la prima azienda al mondo ad aver certificato la Carbon Footprint di una Bottiglia di Vino, nel 2011.

Essent’ial, accessori per la casa. L’innovazione è tutta nel materiale, la carta, e nel design. I prodotti di Essent’ial sono realizzati con materiali naturali, come carta e cartone, riciclati e certificati FSC. Una soluzione ecologica, ecosostenibile, ma allo stesso tempo di design, che resiste sia all’unto che all’acqua. Nella linea I likeFood, ad esempio, la carta è lavorata con specifici trattamenti che la rendendo idonea al contatto col cibo. Oltre ai sacchetti, sono disponibili taglieri, librerie, borse e tovagliette, tutti certificati FSC.

Forest, la rete in legno di Dorsal. Per un regalo importante e durevole, perché non scegliereil primo supporto Dorsal interamente realizzato in legno sostenibile certificato FSC? Forestè infatti una rete che coniuga tecnologia d’avanguardia e lavorazioni artigianali, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente. Curata nei dettagli, dal molleggio multiplo, e telaio solido, è composta da legno di faggio multistrato da filiera sostenibile e possiede cursori regolabili che permettono di personalizzare la risposta elastica della zona dorsale, secondo le esigenze individuali.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    03/12/2011 - 13:55
    'Tanto di Natale' a Pesaro

    Pesaro è "Tanto di Natale" il programma di appuntamenti natalizi promosso dall'Assessorato allo sviluppo economico e turismo del Comune di Pesaro inaugura sabato 3 dicembre alle ore 17.15 con l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale di piazza del Popolo. Ad aprire l'evento, i...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Londra si riciclano gli alberi di Natale

    Per evitare che, come ogni anno, migliaia di alberi di Natale (corrispondenti a circa 35 tonnellate di conifere) vengano gettati nella spezzatura, il sindaco di Londra Boris Jonhson ha promosso una campagna di sensibilizzazione e riciclo, che rientra in una politica più ampia di sensibilizzazione...

  • regala un albero
    Leggi
    10/12/2018 - 19:36
    Ambiente
    A Natale aiuta l'ambiente, regala un albero e vinci un viaggio in Tanzania

    Regalare un albero a Natale dimostra di avere a cuore l’ambiente, il futuro del pianeta, delle comunità di contadini che se ne prendono cura e permette di riparare i danni ambientali derivanti dall’inquinamento che produciamo in termini di emissioni di CO2. Dopo la riforestazione del Veneto,...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Natale i primati dell'agricoltura vanno sotto l'albero

    Un cesto rappresentativo dei primati qualitativi, ambientali e di sicurezza, donati dall'agricoltura italiana durante l'anno a tutti i cittadini, è stato posto sotto l'albero acceso ad Assisi dal ministro delle politiche agricole Luca Zaia e dal custode del Sacro Convento Giuseppe Piemontese.