03/12/2011 - 13:55

'Tanto di Natale' a Pesaro

Pesaro è "Tanto di Natale" il programma di appuntamenti natalizi promosso dall'Assessorato allo sviluppo economico e turismo del Comune di Pesaro inaugura sabato 3 dicembre alle ore 17.15 con l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale di piazza del Popolo. Ad aprire l'evento, i tradizionali canti di Natale, a cura della scuola Olivieri.
Alle 17.25 si spengono magicamente le luci della Piazza per ben 15 minuti, poi arriva lo sfavillante luccichio dell'albero e delle luci. Per tutti castagne e vin broulé e "Tanto di Natale", il depliant con tutte le iniziative in centro e nei quartieri, distribuito da Pesaro Village. Contiene eventi, mostre e aperture dei luoghi culturali di Pesaro dal 3 dicembre fino all'8 gennaio. Tra le novità "Il Natale per tutti i gusti" dal 16 dicembre all' 8 gennaio, in Piazza del Popolo, nello spazio eventi coperto e riscaldato, organizzato da Comune e PesaroFeste.

Propone tombole, canti dei bambini delle scuole materne ed elementari, un festival del cibo X strada con cibi del mondo in versione street food, miniclub, concerti spettacoli e tanto altro, tutti ad ingresso gratuito. Inoltre torna anche quest'anno la festa dell'ultimo dell'anno, il 31 dicembre 2011, in Piazza del Popolo, alle ore 20.00. Si inizia con una cena di condivisione Semplicemente insieme, a cura di Caritas, associazione "La città della Gioia", Auser, Croce Rossa e associazioni di Quartieri. Nello spazio eventi si terrà una cena per tutta la famiglia con un menù genuino e per tutte le tasche, alle 23.00 un concerto animazione e brindisi al 2012 proposti dal Comune di Pesaro. Non mancheranno mercatini natalizi tra cui "quel villaggio natalizioso" nelle tipiche casette di legno (fino al 24 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il mercatino enogastronomico nel cortile di Palazzo Gradari (18, 23 e 24 dicembre dalle 11.00 alle 19.30).

In occasione di Candele a Candelara dall'8 all'11 dicembre alcuni ristoranti del centro storico propongono romantiche cene a lume di candela. Il programma completo su www.turismopesaro.it.
Vesna Tomasevic
autore