24/05/2023 - 14:19

Fare acquisti online: i metodi di pagamento digitale

Pagamenti digitali

Oggi fare acquisti è diventato molto più semplice grazie ad internet. Un tempo infatti occorreva necessariamente uscire di casa, prendere la macchina e girare per ore tra negozi alla ricerca dell’oggetto giusto al prezzo più conveniente possibile. Ai giorni d'oggi invece si può fare quasi tutto comodamente dal divano di casa, senza muoversi di un metro e ricevendo il prodotto o servizio direttamente nella propria casa.

Foto di Mudassar Iqbal da Pixabay  e-commerce-ga1345ab71_640

Per farlo però occorrono alcuni strumenti, oltre la ovvia connessione a internet e un computer o smartphone, bisogna utilizzare dei metodi di pagamento digitale. In circolazione oggi ce ne sono tantissimi e di seguito ne illustreremo i principali, per trovare quelli più interessanti e adatti alle diverse tipologie di acquisti che puoi fare online.

Carte di credito e debito: differenze

Uno degli strumenti di pagamento digitale più diffusi al mondo, tra i primi ad essere usati e ancora oggi tra i più diffusi, sono sicuramente le cosiddette carte di credito e di debito. Sebbene queste vengano spesso confuse tra di loro, sono due metodi di pagamento diametralmente differenti.

La carta di credito è uno strumento, tipicamente rilasciato da banche e istituti simili, che ti consente di comprare qualsiasi cosa “a credito”, ovvero con un anticipo della banca che andrà poi restituito alla fine del mese o dell’anno, a seconda delle condizioni contrattuali. Questo permette di fare spese più grandi, anche se al momento non si hanno effettivamente quelle risorse, ma dall’altra parte ti espone al rischio di comprare prodotti e servizi che non puoi permetterti.

La carta di debito è simile nel funzionamento, anche con questa puoi pagare online tramite il codice e poche altre informazioni, ma i soldi che usi sono quelli presenti sul tuo conto bancario e non sono in prestito. Questo sicuramente limita le tue spese, ovvero non puoi spendere cifre che pensi di avere entro la fine del mese, ma sicuramente evita di farti comprare cose che non puoi davvero permetterti.

Conoscere questa differenza, online e anche negli acquisti fisici, è importante per non rischiare brutte sorprese.

Trustly: un nuovo modo di pagare

Tra i tanti metodi di pagamento digitale presenti oggi online, uno di quelli forse meno noti in Italia, ma che si sta diffondendo rapidamente è Trustly. Si tratta di un metodo di pagamento e di trasferimento di denaro smart che consente agli utenti di effettuare transazioni direttamente dal proprio conto bancario online, senza la necessità di utilizzare carte di credito o servizi di portafoglio elettronico.

Trustly è ampiamente utilizzato per effettuare pagamenti online, compresi gli acquisti di beni e servizi su siti web di e-commerce. Uno degli ambiti in cui viene molto apprezzata la comodità e la sicurezza di questo metodo di pagamento è quello dei casinò online, come dimostra time2play.com con la sua lista.

Bonifico bancario: pro e contro

Come terzo metodo di pagamento digitale, torniamo a qualcosa di più tradizionale, oggi usato meno, ma ancora molto valido in alcuni contesti specifici. Stiamo ovviamente parlando del bonifico bancario, un trasferimento diretto dalla tua banca a quella del servizio o prodotto che stai acquistando.

Questo sistema di pagamento è sempre meno utilizzato per via della scomodità di inserire l’iban completo e i vari dati necessari, oltre che per la lentezza. In genere un bonifico bancario richiedere due o tre giorni lavorativi per arrivare al destinatario, rendendo impossibili i pagamenti immediati.

Tuttavia data la sicurezza di queste transazioni, i bonifici bancari sono ancora oggi molto utilizzati in casi di grandi pagamenti nell’ordine delle migliaia di euro, questo anche perché strumenti come le carte di debito o credito hanno dei tetti di spesa giornalieri.

Portafogli elettronici: cosa sono

Se i bonifici bancari sono sempre meno usati o comunque in contesti sempre più limitati, uno strumento che si è ormai diffuso ovunque è quello dei cosiddetti portafogli elettronici. Questo sistema di pagamento digitale non ha bisogno di conti corrente in banca o di recarsi presso uno specifico ufficio, basterà infatti un indirizzo email e poco altro.

In questo gruppo rientrano tante società più o meno famose. Una fra tutte è Paypal, nota azienda fondata da Elon Musk, che ha dato un po’ il via a questa tendenza nei mondi dei pagamenti online. Un altro nome potrebbe essere quello di Skrill, società molto simile, ma che permette anche più funzioni tramite il suo sito.

In tutti i casi i portafogli elettronici oggi sono usati praticamente ovunque sia per acquistare prodotti che servizi. Va detto però che alcuni ecommerce, come ad esempio Amazon, ancora non accettano metodi come questi, prediligendo esclusivamente i pagamenti tramite carta di credito e debito o bonifico bancario.

Pagamento alla consegna: sempre più raro

L’ultimo metodo pagamento digitale per fare gli acquisti online di cui vogliamo parlarvi è il pagamento alla consegna. È vero, questo non è un vero e proprio sistema di pagamento digitale, ma è un’opzione che ancora oggi molti negozi online offrono e che può essere dunque utilizzata.

Il pagamento alla consegna o “in contrassegno” ti permette di pagare i prodotti che ordini solamente quando arrivano a casa tua, tipicamente in contanti o tramite POS. Questo sistema è probabilmente il più sicuro di tutti, in quanto ti consente di vedere consegnata la merce prima di pagarla. Tuttavia è anche sempre meno utilizzato in quanto scomodo e non sempre facile da attuare.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati