01/01/2013 - 01:00

Ecoman, l'eroe del ministero dell'ambiente

Il ministero ha scelto Ecoman: il supereroe verde! Un fumetto per sensibilizzare i più piccoli all'ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani.
Per migliorare ed aiutare l'ambiente non servono gesta eroiche ma piccoli eroici gesti quotidiani: non tenere aperto il rubinetto, andare a scuola in bici o in bus, non gettare lattine per la strada, ma nei cestini. Siamo ad Asmaville, una città piena di smog, traffico e rifiuti e questi sono alcuni consigli che il supereroe Ecoman dà ai bambini della città.
Presentato durante il vertice europeo dell'Ambiente e salute di Parma, Ecoman è il personaggio che il ministero dell'ambiente ha scelto per sensibilizzare i più piccoli all'ecologia e al rispetto dell'ambiente: "Voi potete fare molto - dice Ecoman - fin da subito; e poi molto presto anche voi sarete grandi e solo se saprete cosa fare potrete conservare sano l'ambiente in cui vivete e sani voi stessi". Il fumetto verrà distribuito sottoforma di libretto. Il superman dell'ecologia, il cui motto è "Il nostro agire fa la differenza", è una figura vicina all'immaginario giovanile, pone dei precisi quesiti agli abitanti di Asmaville, bambini malaticci, soffocati dallo smog e intorpiditi dallo scarso movimento, su tematiche cruciali per l'ambiente come acqua, elettricità, salute e cambiamenti climatici.
La scelta di puntare su un fumetto è innanzitutto legata che il target a cui si rivolge è quello delle nuove generazioni, il fumetto viene ampiamente sfruttato per la sua capacità di suscitare interesse, in particolar modo per la sua forza iconica e il suo linguaggio semplice. Oltre al messaggio che vuole diffondere, la sua sequenzialità e la sua staticità, riescono a coinvolgere il proprio fruitore grazie ai caratteristici spazi bianchi che separano le vignette, riempiti dalla fantasia del lettore. E si sa, il destinatario coinvolto, è probabilmente più facilmente manipolabile.
Tommaso Tautonico
autore