03/11/2017 - 18:14

Cambiamenti climatici: nasce la prima birra salva-clima fatta con acqua polare

Nasce Make Earth Great Again, la birra di protesta per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici

In seguito alla decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dall'Accordo di Parigi, un birrificio artigianale ha ideato una birra per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici, fatta da acqua proveniente  calotte polari in scioglimento.

cambiamenti climatici

Il birrificio artigianale indipendente BrewDog ha ideato una birra per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici, pensata in seguito alla decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dall'Accordo di Parigi.
E' la birra salva-clima Make Earth Great Again, una birra di protesta che vuole "scuotere le coscienze e ricordare ai leader l'importanza dell'impegno nella lotta al cambiamento climatico".

Qual è la particolarità di questa birra? La famosa bevanda contiene ingredienti provenienti dalle aree più colpite dal riscaldamento globale, ad esempio acqua proveniente da calotte polari in scioglimento.
Per sensibilizzare maggiormente sulla scottante tematica dei cambiamenti climatici, BrewDog ha pensato ad uno spillatore tutto speciale a forma di orso polare che si trova in un bar londinese. La birra salva-clima è acquistabile su internet e in tantissimi bar e pub dedicati alle birre artigianali in tutto il mondo, i proventi generati da Make Earth Great Again saranno donati ad un'associazione no-profit che promuovere disegni di legge atti a contrastare i cambiamenti climatici.

Come gesto di protesta una cassa di Make Earth Great Again è stata spedita anche alla Casa Bianca, nella speranza di attirare l'attenzione del Presidente Donald Trump. La birra in bottiglia invece riporta l'etichetta con la seguente dicitura: "Questa birra è amara quanto il mondo che ignora il cambiamento climatico", oltre a un avviso che la birra "potrebbe contenere tracce di satira".

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    07/06/2016 - 14:30
    Ambiente
    Ambiente: Birra Peroni è sempre più sostenibile

    Ben 170 anni di passione e di ricerche per essere sempre più green. Ecco la formula che ha portato Birra Peroni, che da sempre lavora con impegno e cura per offrire al mercato prodotti di alta qualità, a tagliare un traguardo davvero importante nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

  • agricoltura sostenibile
    Leggi
    10/04/2017 - 13:03
    Ambiente
    Ambiente: l’agricoltura si fa sostenibile con Birra Peroni

    La piattaforma tecnologica HORTA punta a migliorare la qualità e le performance ambientali nella produzione cerealicola. Con questa piattaforma vengono risparmiate 420 tonnellate di CO2 e oltre 1000 metri cubi di acqua.

  • Leggi
    29/04/2015 - 13:26
    Birra Peroni: presentati a Roma i risultati dei dati di sostenibilità 2013-2014

    Birra Peroni ha presentato ieri a Roma, presso gli Horti Sallustiani, l’aggiornamento dei dati relativi alla propria performance di Sostenibilità nell’anno 2013-2014. L’evento ha visto la partecipazione di stakeholder istituzionali e dell'industria agroalimentare ed è seguito alla sessione di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Acquisti
    Coldiretti: la birra italiana conquista i pub inglesi

    In Gran Bretagna si beve sempre più birra Made in Italy: le esportazioni sono aumentate infatti del 15 per cento. Inoltre aumenta la qualità infatti si produce sempre più a chilometro zero e, grazie anche al decreto ministeriale 212/2010, le aziende produttrici di orzo possono creare una malteria o...