12/12/2021 - 21:01

Bollette luce e gas: i consigli per ridurre i consumi

Efficienza energetica.

In certi periodi dell’anno i consumi aumentano e la conseguenza diretta è che salgono le spese da sostenere, in particolar modo per quanto riguarda luce e gas. Siamo sempre in cerca di nuove soluzioni per ridurre i costi e far quadrare il bilancio familiare.
Bollette luce e gas i consigli per ridurre i consumi

In genere l’elettricità è legata tra le altre cose al funzionamento di macchinari come i condizionatori, specie quelli portatili o comunque modelli non troppo all’avanguardia e nuovi.

Per quanto riguarda invece le spese relative al gas, bisogna tenere senz’altro presente un aspetto chiave, quello relativo alla scelta del fornitore che dovrà essere in grado di fornire i prezzi più convenienti. L’ideale in tutti i casi sarà sondare a dovere il web e, per esempio, confrontare su Facile.it le offerte luce e gas in modo tale da avere rapidamente una panoramica completa in merito ad esse. Inoltre, bisogna sapere come varia il costo del gas anche a seconda della propria zona di residenza.

Vediamo adesso alcuni trucchi e accorgimenti ai quali ricorrere per ridurre i consumi e quindi contenere le spese in bolletta di luce e gas.

Monitorare il riscaldamento, controllare le perdite d’acqua e altre buone pratiche

Come prima cosa sarà importante monitorare costantemente la temperatura del riscaldamento, che potrà essere abbassata di un paio di gradi in caso di bisogno. Meglio optare per un termostato intelligente per facilitare le operazioni di controllo: permetterà di interagire anche da remoto per la regolazione, tramite app e smartphone. Se in casa avete i termosifoni, prestate attenzione a che essi siano sempre puliti e non vi sia polvere: questa potrebbe infatti fare da barriera alla corretta propagazione del calore. Sulla spesa per l’energia potrebbe finire per incidere anche il consumo di acqua calda sanitaria: meglio verificare che non vi siano perdite nell’impianto.

Sempre nell’ottica di contenere gli sprechi di elettricità, prestate attenzione a non tenere i vari dispositivi in stand by: spegneteli del tutto anche se questa è una modalità alla quale molti ricorrono per comodità. Qualche esempio? Tv, computer, router e così via. Tra le buone pratiche rientra anche lo spegnimento della tv se nessuno la sta guardando (in molti la lasciano invece accesa), così come il fatto di staccare la spina se il telefono al momento non è sotto carica.

Per rispettare l’ambiente e interpretare correttamente il mantra dell’ecosostenibilità, sarà necessario anche sostituire le lampadine di casa con luci LED a basso consumo. Questo, specie se avete una casa grande e bisognosa di illuminazione, consentirà di fare la differenza sui costi in bolletta. Oltre ad essere amiche dell’ambiente, le lampadine con tecnologia LED sono più efficienti e non si surriscaldano. Una vera rivoluzione rispetto alle vecchie lampade alogene e fluorescenti, che consumano fino a 5 volte di più rispetto ai LED e sono state messe al bando da parte dell’Unione Europea. Per concludere, un’altra strategia intelligente per abbassare le spese di luce e gas consiste nel confronto e poi nel passaggio a una delle offerte relative al mercato libero del gas naturale o dell’energia elettrica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • RAEE e caldaie a condensazione: l'efficienza energetica incontra la sostenibilità ambientale
    Leggi
    06/11/2017 - 12:02
    Efficienza
    RAEE e caldaie a condensazione: l'efficienza energetica incontra la sostenibilità ambientale

    Le nuove caldaie a condensazione assicurano un considerevole risparmio energetico e hanno un impatto sull’ambiente notevolmente inferiore rispetto al passato, con ricadute positive anche per la salute collettiva. Ogni caldaia deve essere obbligatoriamente etichettata con le informazioni relative...

  • Energia. Come scegliere la fornitura gas
    Leggi
    13/11/2018 - 11:33
    Efficienza
    Energia. Come scegliere la fornitura gas

    La completa liberalizzazione del mercato dell'energia è vicina e per scegliere la tariffa migliore è importante imparare a leggere bene sia le voci della bolletta sia a confrontare le diverse offerte disponibili. Di seguito forniremo le indicazioni per capire quali sono i principali criteri per...

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • Repower, l’energia che ti serve
    Leggi
    06/11/2018 - 13:13
    Efficienza
    Repower, l’energia che ti serve

    Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower