12/06/2025 - 18:49

Bike Noproblem Evolution, l'assicurazione per chi va in bicicletta

Mobilità sostenibile

La bicicletta conquista sempre di più gli italiani. Europ Assistance lancia Bike Noproblem Evolution, la polizza che protegge gli amanti delle due ruote
 

biciclette a Roma, immagine di fantasia realizzata con ChatGPT

Il prodotto rafforza l’impegno dei Europ Assistance nel rispondere alle nuove esigenze di mobilità, tutelando le persone in ogni loro spostamento, indipendentemente dal mezzo utilizzato

Gli italiani riscoprono il piacere di pedalare, per muoversi in città, fare sport o godersi il tempo libero all’aria aperta. Un trend in costante crescita, come evidenziato dall’ultima edizione del Mobility Barometer1 di Europ Assistance, alimentato da una crescente attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità. 

Secondo la ricerca, circa il 30% degli italiani si muove in biciclettasia muscolare che elettrica, più frequentemente rispetto a cinque anni fa e ha intenzione di incrementarne l’uso nei prossimi 12 mesi.                               

A possederne almeno una è il 66%, ma solo il 29% ha attivato una copertura assicurativa completa per proteggere i propri spostamenti. Ciò nonostante, ben il 67% si dimostra interessato alla possibilità di sottoscrivere una polizza per la propria bicicletta.

Per rispondere a questa esigenza e rafforzare la propria missione di protezione centrata sulla persona, indipendentemente dal mezzo utilizzato, Europ Assistance lancia Bike Noproblem Evolution, la soluzione assicurativa pensata per chi si muove su due ruote, sia di proprietà che in sharing o a noleggio.

Protezione completa e coperture personalizzabili per le due ruote

Bike Noproblem Evolution offre due livelli di copertura – Silver e Gold – e garantisce assistenza 24h, 7 giorni su 7, grazie alla Centrale Operativa di Europ Assistance. Tra le principali garanzie incluse:

  • assistenza alla persona e trasporto del mezzo in caso di guasto o incidente.
  • servizi di supporto alla persona in caso di incidente stradale quali la consulenza medica, l’invio di medico, ambulanza, fisioterapista, taxi per un familiare o di un aiuto domestico (colf, baby-sitter, pet sitter);
  • tutela legale della vita privata per controversie legate all’uso della bicicletta o dell’e-bike, anche in sharing.

La polizza è personalizzabile, con garanzie opzionali combinabili tra loro, tra cui:

  • infortuni del conducente e rimborso delle spese mediche 
  • responsabilità civile verso terzi
  • furto del mezzo, acquistabile solo con i pacchetti precedenti

Bike Noproblem Evolution è disponibile sui canali diretti di Europ Assistance (web e telefono) e tramite gli intermediari assicurativi partner.

1 La terza edizione del Mobility Barometer Ipsos-Europ Assistance è stata condotta online tra il 17 dicembre 2024 e il 13 gennaio 2025 su un campione di 9.000 persone in 9 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca). In ciascun Paese l'indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di età pari o superiore a 18 anni, assemblata con il metodo delle quote (sesso, età, professione, regione e dimensione del mercato).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati