12/08/2016 - 04:43

Alla Cooperativa Radio Taxi 3570 il Premio 2016 di Legambiente sulle 'Buone Pratiche per le Energie Rinnovabili e la Mobilità Sostenibile'

Mobilità sostenibile.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente e si svolge oggi alle 19, nell’ambito di Festambiente, il Festival di Legambiente sull’economia civile in programma dal 5 al 15 agosto a Ripescia (Grosseto).

Mobilità sostenibile e taxi. “Crediamo fermamente nella mobilità sostenibile, nelle scelte sempre più a basso impatto, che sfruttano le fonti energetiche pulite e rinnovabili, come possono testimoniare le scelte intraprese e una flotta composta per un terzo da auto a basso impatto ambientale e con caratteristiche ecologiche (veicoli EV, veicoli ibridi HEV, veicoli a gas metano/gpl). Inoltre, con i nostri due taxi 100% elettrici in circolazione nella Capitale, abbiamo potuto calcolare che la riduzione delle emissioni di CO2 può arrivare almeno a 35 quintali in un anno. Il riconoscimento di Legambiente, una delle associazioni più autorevoli in Italia per la tutela dell’ambiente e del consumatore, ci motiva anche negli ultimi impegni assunti, in qualità di fondatori di #TAXIS4SMARTCITIES, il panel universale che ha lo scopo di mettere in rete le buone prassi attuate in tutto il mondo dalle compagnie di taxi, insieme alle iniziative che velocizzano il passaggio alle forme alternative di energia per il trasporto pubblico”.

Così Loreno Bittarelli, Presidente di URI (Unione dei Radio Taxi) e Cooperativa Radio Taxi 3570, ha accolto il conferimento del Premio 2016 di Legambiente sulle “Buone Pratiche per le Energie Rinnovabili e la Mobilità Sostenibile”. Un riconoscimento che premia l’impegno lungamente profuso negli anni dalla Cooperativa Radio Taxi 3570 verso un’accessibilità totale della mobilità. Un evoluzione attuata grazie all’adozione delle nuove tecnologie nell’erogazione dei servizi, che consentono all’utente di partecipare a un percorso sostenibile.
In particolare, con it TAXI, l’app di URI e 3570, l’utente può inserire specificatamente la richiesta di un taxi ecologico. In ultimo, ma solo in ordine temporale, fra le iniziative con un risvolto sull’ambiente, nel 2016 la Cooperativa Radio Taxi 3570 ha sottoscritto – nell’ambito di COP21 a Parigi – l’adesione al “SEQUOIA CLUB” che prevede un ulteriore e ambizioso impegno: il 50% dei nuovi veicoli delle flotte auto con emissioni inferiori ai 60g of CO2/km a partire dal 2020 e 100% dei nuovi veicoli delle flotte auto con emissioni inferiori ai 20g of CO2/km a partire dal 2030.
 
La premiazione si svolge oggi nell’ambito di Festambiente, il Festival di Legambiente sull’economia civile, in programma dal 5 al 15 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto. Il riconoscimento viene ritirato da Roberto Massullo e da Roberto Barberi, il primo Responsabile della Centrale Operativa della Cooperativa Radio Taxi 3570 e servizio 3570 GOLD e il secondo Relazioni Esterne della Cooperativa Radio Taxi 3570.
 
A seguire, le motivazioni di Legambiente: “Una cooperativa che ha favorito la diffusione di veicoli elettrici (ibridi) tra i propri soci. Le autovetture, che hanno un’autonomia di 190 km effettivi, possono ricaricarsi in un’unità mobile di ricarica rapida nella sede della Cooperativa. Nel primo caso la ricarica è garantita da un furgone che può erogare 100 kW di energia da fonte rinnovabile, fornendo dal 30% all’80% dell’energia in soli 15 minuti. La ricarica completa si effettua invece in meno di 30 minuti, in sede, tramite 5 colonnine da 22 kW alimentate dall’impianto fotovoltaico da 120 kW, che copre oltre l’80% delle necessità elettriche degli uffici”.
 
Al termine dell’evento è in programma un dibattito su “La rivoluzione energetica per fermare i cambiamenti climatici”. Partecipano all’appuntamento: Edoardo Zanchini Vicepresidente nazionale Legambiente, Silvia Velo Sottosegretario all’Ambiente, Francesco Carri Presidente Banca della Maremma, Marco Onado Università Bocconi, Ivan Scalfarotto Viceministro dello sviluppo economico, Francesco Sperandini AD GSE.
 
Per approfondire: le tappe di un percorso all’insegna dell’innovazione e della tecnologia
 
Il 23 luglio 2012 URI (Unione dei RadioTaxi d’Italia) e la Cooperativa Radio Taxi 3570 hanno segnato una data importante: in Italia e in Europa sono le prime organizzazioni nazionali che nel trasporto pubblico locale iniziano a utilizzare energia verde. L’impianto fotovoltaico inaugurato è in grado di produrre 130Kw l’ora e di alimentare la centrale operativa, il call center, le colonnine di ricarica delle auto elettriche, gli uffici amministrativi, l’officina meccanica, la sala conferenze e la sala multimediale della sede di Via del Casale Lumbroso. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Via col verde” e rientra in un programma di interventi di ben più ampio respiro, iniziati con un’importante analisi di mercato corredata da una profonda indagine demoscopica, che ha portato a risultati determinati e messi a disposizione per lo sviluppo delle politiche di mobilità urbana nella Capitale: ben 3 italiani su 4, infatti, hanno affermato di essere pronti a salire molto più spesso su un taxi purché elettrico, anche a fronte di un eventuale maggiorazione di costo della tariffa. Nella stessa occasione, per favorire la sperimentazione, sono state messe in circolazione 30 auto bianche elettriche che, per la ricarica, hanno potuto utilizzare le colonnine appena installate nel parcheggio di Via del Casale Lumbroso. In considerazione della portata innovativa del progetto, per i tassisti sono state messe a punto delle sessione formative sulla mobilità sostenibile.
 
Il 26 settembre 2014 il progetto “Via col Verde” segna un nuovo traguardo rimasto tutt’ora ineguagliato: URI e la Cooperativa Radio Taxi 3570 iniziano una campagna a zero emissioni nella Capitale, grazie all’introduzione dei primi 2 taxi 100% elettrici in Italia. Prende il via una modalità con un forte impatto sulla sostenibilità ambientale e sulla qualità della vita, basti pensare che ogni giorno i taxi percorrono oltre 500.000 chilometri per le strade di Roma. Una scelta virtuosa che include anche l’installazione di una colonnina di ricarica rapida, presso il centro HUB della Cooperativa Radio Taxi 3570 all’Aeroporto di Fiumicino, e l’introduzione in Italia della prima unità mobile di ricarica rapida taxi da energia rinnovabile. Una soluzione innovativa per tamponare la mancanza di una rete urbana di ricarica rapida.
 
Il 4 dicembre 2014 il Codacons assegna ai taxi 100% elettrici il premio “Super Prodotto dell’Anno 2014” per la mobilità sostenibile a zero emissioni e per la prima stazione di ricarica rapida mobile da energia rinnovabile in Italia. Il riconoscimento viene consegnato a Roma a Nissan, URI e 3570. Per 3570, che in passato era stata già recensita quale “azienda affidabile” dal Coordinamento per le Associazioni di Consumatori per il servizio 3570 Gold, si è trattato di un secondo riconoscimento per l’attenzione sempre rivolta alla clientela.
 
Il 24 marzo 2010 alla Cooperativa Radio Taxi viene consegnato il Premio Innovazione ICT, un riconoscimento di Smau Business dedicato alle aziende italiane che hanno sviluppato nuovi progetti con le tecnologie digitali. Designata per la categoria Mobile&Wireless con il servizio SMS Taxi, il primo servizio di richiesta del taxi attraverso l’invio di un sms ad un unico numero valido su tutto il territorio nazionale, all’organizzazione rappresentata dal Presidente Loreno Bittarelli viene consegnato il premio dall’Onorevole Paolo Romani, allora Ministro per lo Sviluppo Economico.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati