15/06/2021 - 19:50

10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato)

Comunicazione Ambientale

 

Arriva in libreria "10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato)", la guida per imparare a vivere in modo più sostenibile.

10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato)

È possibile muoversi in modo davvero eco-friendly?

Quali accorgimenti dovremmo adottare per avere una casa e un ufficio a minimo impatto ambientale?

Come si può mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile?

E ancora, come si può essere un genitore “green”, in grado di operare scelte alternative a pannolini monouso e omogeneizzati?

Per rispondere a queste domande arriva in libreria il libro "10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato)": dieci capitoli per altrettanti aspetti della quotidianità sui quali i due autori, Matteo Nardi e Letizia Palmisano, giornalisti ambientali impegnati da sempre nella diffusione della cultura della sostenibilità, si soffermano per offrire spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare il proprio stile di vita e renderlo sempre più a minimo impatto ambientale.

“Non c’è un secondo tempo, il momento per rimboccarsi le maniche è adesso, prima che sia troppo tardi e sparisca il cioccolato - dichiarano i due autori - il mondo ha bisogno di ognuno di noi perché anche nel piccolo della nostra quotidianità possiamo davvero fare la differenza. Vivere in modo più green è facile e si può iniziare da semplici piccoli passi: a guadagnarci saremo noi e il pianeta”.

A chiudere il libro una bonus track in cui si ripercorrono le storie di chi ha già iniziato a re­alizzare quel cambiamento che vorremmo vedere nel mondo: esempi di buone pratiche individuali, aziendali e associative che incoraggiano ad armarsi (di buone intenzioni) e partire perché tutti, un passo alla volta, possono essere gli eroi di cui il mondo ha bisogno.

Edito da Città Nuova, 10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato) è un manuale agile e alla portata di tutti, per diventare consumatori responsabili e attivisti a partire dalle piccole scelte di ogni giorno.

“Mai come in questi anni ci siamo resi conto che il privato è pubblico. Anzi, è un bene pubblico. Nel senso che contiene in sé, nelle direzioni che può imboccare, un potenziale di positività distribuito allo stesso modo fra le posizioni di principio e gli esempi pratici. Probabilmente il salto rivelatore di questi nostri anni d’angoscia e sconcerto, quando non ci rimaneva altro che affidarci al clicktivism, è stato questo: dare corpo alle posizioni di principio liberandoci dal ricatto dell’ambientalismo radicale. Ormai siamo tutti ambientalisti, nel senso che le informazioni a nostra disposizione sono tante e di tale qualità da coinvolgerci senza scuse. Questo libro velocizza la transizione a cui siamo chiamati”, sottolinea il giornalista Simone Cosimi, che firma l’introduzione al libro.

A rendere ancora più green il libro sarà inoltre l’impegno degli autori che metteranno a dimora alcuni alberi per compensare la CO2 emessa per la spedizione e la produzione dei libri, realizzati su carta proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

Il libro è disponibile - a partire dal 3 giugno 2021 - in tutte le librerie fisiche, sul sito di Città Nuova e sugli store online - come Amazon ed IBS.


GLI AUTORI
Matteo Nardi è giornalista, appassionato di biciclette, alberi e montagne. Classe 1987, si è formato prima guardando Capitan Planet e poi come attivista in diverse associazioni ambientaliste, approdando infine in Legambiente Lazio dove ha ricoperto la carica di direttore per quattro anni. Attualmente è responsabile del dipartimento green dell’agenzia di comunicazione Press Play.
 
Letizia Palmisano è giornalista ambientale 2.0 ed ecoblogger. Fa parte del comitato promotore del Green Drop Award alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitrice‌ ‌ai‌ ‌Macchianera‌ ‌internet‌ ‌awards‌ ‌2018‌ ‌del‌ ‌premio‌ ‌speciale‌ ‌come‌ ‌influencer‌ ‌dell'economia‌ ‌circolare. Per l’azione “Digital Clean Up: rendi sostenibile il tuo smartworking” ha ricevuto il premio SERR 2020.

 

Leggi anche: Letizia Palmisano: 'Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare'

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • edilizia sostenibile [photo by Daniel DiNuzzo on Unsplash]
    Leggi
    14/06/2021 - 17:10
    Edilizia
    Strategie in grado di rendere un immobile più eco-compatibile

    Viviamo in un’era in cui purtroppo le notizie allarmanti relative all’effetto serra e al surriscaldamento globale sono all’ordine del giorno. I governi delle più grandi economie mondiali cominciano a fare passi in avanti su queste tematiche e finalmente si parla di quella transizione green che si...

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • verde urbano
    Leggi
    21/04/2021 - 00:31
    Ambiente
    Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

    Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...

  • Parco di Modena - Foto di Maria Orlova da Pexels
    Leggi
    13/04/2021 - 20:56
    Attualità
    Riscoprire gli spazi verdi all’interno della propria città

    All’interno di ogni città, vi sono dei piccoli angoli di paradiso verde, che molto spesso vengono dimenticati, a causa degli incessanti impegni quotidiani che ci tengono sempre più spesso lontani dal godere delle semplici bellezze offerte dalla natura. Negli ultimi tempi però, anche a causa delle...