01/01/2013 - 01:00

Sughero protagonista del Natale 2011: aumentano consumi e produzione

Mercato con tendenza in crescita media del 10% dovuta a miglioramento dell'immagine del sughero e aumento delle esportazioni di vino e spumante italiano.

Il 2011 si conferma un anno molto positivo per il comparto del sughero. I dati di fine anno confermano infatti un trend di crescita che si attesta mediamente al 10% (fonte: Campagna di promozione del sughero in Italia). Un dato molto significativo dovuto a due fattori principali: l'aumento del consumo dei tappi in sughero, legato al successo dello spumante italiano, che nell'ultimo anno ha registrato un incremento dell'export pari a circa il 23% a valore e a circa il 24% a volume (fonte: Assoenologi); il miglioramento dell'immagine percepita del sughero come materiale naturale e riciclabile per la conservazione del vino.
Quest'anno, all'estero come in Italia, si berrà soprattutto spumante italiano. Nelle prossime festività natalizie le famiglie italiane consumeranno bollicine nostrane nel 98% dei casi, con un aumento del 2% rispetto al 2010, mentre all'estero le bottiglie di spumante italiano saranno 200 milioni su una produzione complessiva di circa 400 milioni (fonte: Coldiretti su elaborazione dati Istat relativi ai primi otto mesi del 2011). Un dato interessante viene dagli Stati Uniti, dove l'export dello spumante italiano ha registrato un aumento del 31%. Un trend significativo, considerando la congiuntura economica attuale, che ha un ritorno positivo su tutto il settore di riferimento e quindi sull'industria del sughero.

Se il 60% degli Italiani si dichiara disponibile a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero (fonte: ricerca Demoskopea 2011), negli Stati Uniti, secondo una recente ricerca della Tragon Corporation, il 94% dei consumatori di vino comprerebbe più volentieri una bottiglia di vino tappata con il sughero, mentre per il 93% il tappo di sughero conferisce al vino una qualità superiore rispetto agli altri sistemi di tappatura. Dati questi che confermano come la preferenza per il vino tappato con il sughero sia in aumento in quei paesi che in passato si sono dimostrati aperti e ricettivi anche verso sistemi di chiusura alternativi.
Per festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania si stima che questo anno saranno addirittura oltre 100 milioni i tappi di sughero che verranno stappati. Grazie alle sue caratteristiche e peculiarità intrinseche il sughero lega sempre di più la sua immagine alle atmosfere di festa e al gesto carico di charme ed eleganza che si accompagna all'apertura della bottiglia di spumante o di vino. Un gesto che gli Italiani amano molto, ricco di significati che richiamano la tradizione, il piacere della condivisione, l'attenzione alla qualità che ognuno pone nei giorni di festa per allietare i momenti di convivialità con i propri cari.

Il sughero è anche simbolo di qualità, attenzione al "bere bene", sensibilità verso l'ambiente e le tematiche di eco sostenibilità. Si tratta infatti di un materiale ecologico e al 100% riciclabile, il cui ciclo produttivo e di trasformazione rispetta e sostiene l'ambiente in ogni sua fase. Un tema molto importante in un periodo in cui anche l'industria vitivinicola è chiamata a fare i conti con il problema della riduzione dell'emissione gas serra nell'atmosfera. Le foreste di sughero costituiscono un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale poiché sono l'habitat ideale per molte specie animali; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea; hanno un ruolo decisivo nella lotta al depauperamento e alla desertificazione a favore dello sviluppo sostenibile. Una sorta di "polmone verde", che ogni anno assorbe più di 14 milioni di tonnellate di CO2, aiutando a combattere il surriscaldamento globale. Anche la stessa trasformazione del sughero e la produzione dei tappi per l'industria vitivinicola hanno una ricaduta positiva sull'ambiente: secondo uno studio sul Life Cycle Assessment, condotto da Price Waterhouse Coopers il processo produttivo dei tappi emette infatti C02 24 volte in meno rispetto alla produzione dei tappi artificiali.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...