31/01/2020 - 16:02

Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo

Cambiamenti climatici, turismo responsabile e sostenibile.

Un viaggio con Nature.House, il portale turistico specializzato nell’offrire case vacanza immerse nella Natura, è una grande opportunità per contribuire tangibilmente alla salvaguardia del nostro ecosistema mondiale. 

Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo
Poiché la ricerca scientifica dimostra che piantare alberi è un modo efficiente ed efficace per combattere gli effetti drammatici causati dai cambiamenti climatici in atto, Nature.House è partner di Eden Projects, uno dei maggiori progetti di riforestazione al mondo.  

La piantumazione di nuovi alberi, oltre a contrastare il cambiamento climatico contribuisce alla tutela della biodiversità e allo sviluppo delle economie locali. L'obiettivo è di raggiungere ben un milione di alberi piantati entro il 2021. Per questo Nature.House ha deciso di piantare un nuovo albero per ogni notte prenotata sulla sua piattaforma.

Condivisione
La società odierna ostenta questo termine in tutti i modi tranne forse quello più importante.
Oltre al mondo che conosciamo, quello che possiamo toccare con mano e che respiriamo ogni giorno, si è venuto a creare un altro mondo, quello virtuale.
Una realtà parallela, quella della Rete, che ci offre infinite opportunità e potenzialità per crescere, conoscere e vivere, e che continua a espandersi.
Ma come ogni mondo, che offre bellezza e nel contempo pericoli, rischi e rifiuti, anche questo mondo fittizio presenta i suoi problemi, necessitando di regole e controllo.
Ebbene la “condivisione” in questo mondo è la parola d’ordine.
Attraverso tutte le sue declinazioni, portali, piattaforme, social network tale realtà ha gettato le sue fondamenta sull’esigenza di condividere e partecipare.
Uno dei problemi è la semplicità con la quale la “massa”, sia reale che virtuale, riesca a essere facile preda della quotidianità. Indubbiamente ogni individuo ha il diritto di cercare e trovare la propria dimensione del mondo, ma non bisognerebbe dimenticare che questo mondo è di tutti. Siamo ospiti dello stesso spazio, respiriamo la stessa aria, calpestiamo la stessa terra, navighiamo le stesse acque.
E’ questa la vera condivisione.
Condividere le proprie esperienze, sia ludiche che lavorative, ricercare profitto, partecipare al divertimento, godersi la vita. Tutti obiettivi importanti, nobili se vogliamo, ma solo se perseguiti nell’ottica di catalizzare le coscienze di tutti al concetto di collettività.
 
Equilibrio
Nature.House è una piattaforma olandese online che propone soluzioni per un turismo teso a creare, e mantenere, l’equilibrio tra il diritto a godersi la vita e il dovere civico nei confronti, appunto, della collettività, della società.
La piattaforma, infatti, ha saputo fondere i concetti di divertimento e impegno sociale, creando un innovativo progetto per dare l’opportunità ad ogni individuo di contribuire concretamente alla conservazione dell’ambiente e alla valorizzazione della Natura.
Il meccanismo creato da Nature.House consiste nella possibilità di prenotare un alloggio per villeggiare nei luoghi di tutta Europa in cui l’ambiente conserva i propri valori e potenzialità e, ogni prenotazione garantisce la piantumazione di un nuovo albero.
Attualmente Nature.House è orgogliosa di aver piantato più di 600.000 alberi - tra i luoghi previsti ad esempio il Madagascar, la Tanzania e il Burkina Faso - con l’obiettivo di raggiungere quota un milione entro l’anno 2021
In un sistema di prezzi competitivi, alla stregua delle altre piattaforme turistiche per alloggiare in tutto il mondo, fuori o dentro i centri città, Nature.House consente di trascorrere brevi vacanze per quei turisti che desiderano ritrovare il rapporto con la Natura, sia essa incontaminata o vicina ai centri urbani, sia che si tratti di una pausa dalla quotidianità piuttosto che dell’esigenza di assaporare e riscoprire la Natura che tutti condividiamo.
 
Futuro
L’iniziativa di Nature.House occupa un ruolo fondamentale all’interno del concetto di sviluppo sostenibile.
Sostenibilità e futuro sono due temi al centro del dibattito socio-politico mondiale, oggi più che mai. Garantire alle generazioni future la possibilità di vivere e sfruttare risorse in continuo rinnovamento e auto-sostentamento, col minimo impatto sull’ambiente circostante, rientra nell’agenda degli obiettivi principali di ogni politica economica odierna, e di ogni società civile nei vari Paesi del mondo. 
Un processo costantemente in atto ma molto complesso, che prevede la coesistenza di sviluppo economico e conservazione dell’ambiente, inteso come paesaggio sia naturale che urbano.
Il progetto di Nature.House, nell’ottica di un turismo responsabile e sostenibile, tende a valorizzare la consapevolezza, nelle coscienze di ognuno, che il futuro è determinato da ciò che avviene nel presente.
Cogliamo quindi ogni opportunità per disegnare il nostro presente e, di conseguenza, costruire il futuro, insieme.

Come funziona Nature.House?
Nature.House è il nuovo modo di andare in vacanza che offre un’ esperienza davvero immersiva nella Natura.
La piattaforma propone una selezione di case vacanza totalmente circondate dalla Natura, dislocate nei luoghi più belli e incontaminati d’Europa
Basta andare sul sito www.naturehouse.it per scegliere destinazione e tipologia di alloggio desiderati, per una coppia, una famiglia o un gruppo di amici. che sia nel bosco o al mare, in bungalow, in appartamento, in una yurta o addirittura una casa sugli alberi!

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati