13/05/2019 - 02:52

Eco Camping: la nuova frontiera delle vacanze sostenibili

Soprattutto negli ultimi anni, il diffondersi di una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e del rispetto della Natura ha portato alla nascita di nuove modalità di vivere le proprie vacanze. 

Eco Camping: la nuova frontiera delle vacanze sostenibili
Turismo Sostenibile: uno dei fenomeni più diffusi è dato dagli eco camping. 

Si tratta di campeggi a impatto zero, che promuovono l'idea di un turismo ecologico e a contatto con la Natura
Le parole d'ordine, qui, sono sostenibilità e rispetto per l'ambiente
Sempre più attività hanno sposato questa filosofia green, persuase dai vantaggi che apporta, tanto che ora i campeggi a basso impatto ambientale sono una realtà in molte zone d'Italia e rappresentano una delle tendenze più diffuse del mondo delle vacanze "alternative".

Gli eco camping si basano su una serie di principi base comuni. 
1) Il primo è l'impiego di tecniche di edilizia sostenibile con l'utilizzo di strutture costruite con materiali ecologici e facilmente reperibili nelle zone limitrofe. In questo modo si riduce drasticamente l'impatto ambientale del campeggio, in modo che risulti poco invasivo e che si amalgami allo scenario naturale della zona. 
Ecco quindi che è possibile trovare eco camping con casette di legno, pietra o addirittura fango, e tende ispirate alle yurte dei popoli nomadi

2) Energie rinnovabili ed efficienza energetica. Naturalmente, all'interno dei campeggi di questo tipo vengono utilizzate unicamente fonti energetiche rinnovabili. Elettricità, acqua calda e riscaldamento sono garantiti senza inquinare l'ambiente o produrre rifiuti
Grande attenzione viene anche data alla raccolta differenziata e alla sensibilizzazione degli ospiti verso la riduzione dei consumi e in particolare lo spreco alimentare

3) A farla da padrone sono poi le forme di mobilità sostenibile: girare i dintorni alla scoperta delle bellezze della zona può essere fatto anche (e soprattutto) senza utilizzare mezzi inquinanti. Molti eco camping mettono, infatti, a disposizione dei turisti servizi di bike sharing ben organizzati e dall'indiscutibile comodità. 

4) Alla base della filosofia dei campeggi eco compatibili c'è un'idea di rispetto e armonia con la fauna e la flora locali. 
Molte strutture, al riguardo, organizzano veri e propri corsi e seminari alla scoperta delle bellezze naturali delle zone limitrofe, con sessioni di trekking e visite guidate
Altre ancora allestiscono degli orti botanici, dove gli ospiti possono imparare la coltivazione di frutte e verdure biologiche, nonchè gustarne i sapori.

5) Naturalmente, nei camping, oltre alla possibilità di affittare casette, bungalow, camper o roulotte è anche possibile attrezzarsi in proprio e accamparsi nelle apposite piazzole, usufruendo al contempo di tutti i servizi di queste strutture. Basta munirsi di tende da campeggio, magari cercando su siti come per esempio Addnature, i più innovativi modelli con tessuti tecnici realizzati con materiali riciclati e riciclabili e delle giuste attrezzature per rendere confortevole l'esperienza del campeggio.

6) Un'utile suggerimento è quella di dotarsi di lampade da campeggio solari, che senza bisogni di pile usa e getta, hanno accumulatori capaci di ricaricarsi facilmente e senza inquinare durante il giorno, per poi garantire la luce necessaria nelle ore notturne. Un altro consiglio è quello di dotarsi di cucine da campeggio con fornelli ad alcool, che non producono residui o odori durante la combustione. Fondamentale, infine è bandire le stoviglie in plastica usa e getta: piatti e posate possono venire lavati facilmente, senza produrre rifiuti.

Insomma, gli eco camping consentono davvero di provare un modo nuovo di trovarsi a contatto con la Natura, sentendosi parte di essa. 
Si tratta di un ottimo modo per allontanarsi dai ritmi di vita stressanti cui siamo abituati quotidianamente, per fare un passo indietro (o in avanti) verso un modo di vivere più slow e appagante.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • Turismo sostenibile con le con i voli aerei low cost. (Immagine di Mohamed Hassan da Pixabay)
    Leggi
    23/04/2019 - 14:06
    Turismo
    Viaggiare intorno al mondo non è mai stato più facile

    Come fare il giro del mondo con le compagnie aeree low cost, seguendo i suggerimenti di eDreams, uno dei portali di turismo online più noti.

  • Riciclare i video delle vacanze
    Leggi
    23/06/2017 - 11:46
    Cultura
    Riciclare i video delle vacanze

    Sappiamo quanto sia importante riciclare gli oggetti non più utilizzati, per offrire al nostro pianeta un progresso ecosostenibile ed aiutare le future generazioni ad avere un mondo migliore in cui vivere.