20/09/2022 - 20:23

L'importanza dei prodotti sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente

Green economy

Oggigiorno si parla spesso di sostenibilità.  Non a caso, a marzo di quest’anno, la Commissione Europea ha approvato un pacchetto di misure con l’obiettivo di favorire la circolazione di prodotti “sostenibili”.
acquisti verdi - prodotti sostenibili [Foto di Tumisu da Pixabay]

Queste misure, considerate strategiche per il conseguimento degli obiettivi relativi al Green Deal europeo, serviranno a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e, in particolar modo, di quelli relativi al settore elettronico, a quello tessile e a tutto ciò che riguarda l’arredamento.

In sostanza l’obiettivo è duplice: da un lato si vuole ridurre l’impatto ambientale dei prodotti durante il loro ciclo di vita, dall’altro si cercherà di aumentarne la durata. In questo modo si avrà un minore impatto sull’ambiente e, al tempo stesso, una minore dipendenza da Paesi terzi per tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento delle materie prime.

Proprio per questo sempre più aziende si stanno dimostrando attente all'ambiente permettendo di sostituire, con alternative più sostenibili, i prodotti utilizzati comunemente nel quotidiano.

Prodotti sostenibili: quali benefici per l'ambiente?

Adoperare articoli green è un gesto di estrema importanza. I prodotti sostenibili, infatti, sono realizzati secondo processi che attingono a un quantitativo di materie prime minimo, in linea con la necessità di preservare le risorse per il benessere delle generazioni future.

Questo fa sì che la definizione di prodotti sostenibili abbracci un numero estremamente ampio di sfumature. Senza dubbio, include tutti quei beni realizzati con materiali di recupero, così come quelli che non finiscono nella pattumiera ma ceduti e destinati a nuova vita.

Allo stesso modo, è possibile definire articoli sostenibili quelli che contrastano la naturale obsolescenza grazie ai princìpi dell'eco design o, più semplicemente, quelli realizzati in modo etico o privi di elementi nocivi per l’uomo e gli ecosistemi.

Per farsi un’idea precisa di tutte le risorse a basso impatto ambientale da poter impiegare nel quotidiano è possibile passare in rassegna i prodotti sostenibili su pensoinverde.it, portale e-commerce che mette a disposizione articoli selezionati esclusivamente tra le proposte di brand rispettosi della salute del pianeta

L’importanza della moda sostenibile

Attualmente è possibile adottare prodotti eco friendly in qualunque aspetto del quotidiano, anche nell'abbigliamento, un settore in cui la sostenibilità è da sempre un concetto di estrema importanza.

Per farlo è sufficiente affidarsi a brand sostenibili, molti dei quali, basandosi sui principi della moda etica, oggi producono borse a partire da fibre naturali o materiali di riciclo – come nylon o bottiglie di plastica – assicurando la realizzazione di accessori pregiati, esteticamente impeccabili, ma soprattutto destinati ad essere adoperati per un lungo periodo di tempo.

Cura del corpo green: spazio ai prodotti di bellezza sostenibili

Anche la bellezza può essere amica dell'ambiente. I prodotti per la cura del corpo sostenibili sono numerosi e tutti accomunati da formule naturali, ottenute dalla scrupolosa selezione di ingredienti biologici, di origine vegetale e a chilometro zero.

Si va dagli shampoo e balsamo bio per capelli alle maschere ristrutturanti naturali, fino alle creme viso e corpo a base di estratti biologici e ai prodotti di make-up privi di siliconi e coloranti artificiali.

A tutto ciò si aggiungono gli innovativi cosmetici solidi, più sostenibili grazie a una formula compatta e facilmente trasportabile, ma soprattutto valorizzata da involucri plastic free.

I migliori prodotti di bellezza sostenibili, naturalmente, godono sempre della garanzia di opportune certificazioni internazionali, che ne assicurano il rispetto dei più alti standard produttivi e ne attestano i livelli di qualità.

I prodotti sostenibili insospettabili

Nella vasta categoria di prodotti a uso quotidiano sostenibili ci sono anche articoli che spesso si fa fatica ad associare al concetto di ecologia: alcuni brand realizzano infatti speaker e cuffie green adoperando materiali come il legno FSC e il bambù, dando vita a prodotti estremamente innovativi che, oltre ad assicurare ottime performance a livello acustico, contribuiscono alla causa della sostenibilità.

Infine, anche gli amici a quattro zampe possono contribuire a rendere il mondo più sostenibile. Merito di antiparassitari green, ciotole eco friendly, detergenti naturali e guinzagli ottenuti da plastica riciclata: una serie di prodotti che permettono di coccolarli rispondendo ai loro bisogni quotidiani, ma sempre nel pieno rispetto dell'ambiente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati