22/09/2023 - 17:48

European Carton Excellence Award '23, premiata l'azienda italiana Lucaprint

Green packaging

 

C’è anche un’azienda italiana tra i dieci vincitori dell’European Carton Excellence Award (ECEA) 2023 svelati ieri sera a Siviglia, in Spagna, durante la cerimonia di chiusura del concorso che promuove l'innovazione e la sostenibilità nell'industria europea del packaging in cartone e cartoncino. Organizzato da Pro Carton (l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino) e da ECMA (l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone) l’ECEA è un premio internazionale che celebra le migliori soluzioni di imballaggio sostenibile.

Dainese Packaging Kit Replacement by Lucaprint

All'European Carton Excellence Award 2023 premiata anche l’azienda italiana Lucaprint per le sue soluzioni di packaging più innovative e sostenibili

Grafica e design strutturale, tecniche produttive, efficienza dei costi, ecologia, sostenibilità, innovazione, sicurezza e praticità: sono i criteri utilizzati per giudicare i progetti in concorso.

La giuria era composta da Satkar Gidda, Presidente della commissione e consulente di branding e design, Susanne Lippitsch, rinomata packaging designer di SL DESIGN, e Sanjeev Das, Global Packaging Director di Unilever per il mercato Foods and Ice Cream. A consegnare i premi sono stati Michele Bianchi, Presidente di Pro CartonJean-François Roche, Presidente di ECMA e Horst Bittermann, Direttore Generale di Pro Carton.

I vincitori

L’italiana Lucaprint si è aggiudicata il premio nella categoria General Packaging Virgin Fibre Award per l’imballaggio Packaging Kit Replacement realizzato per Dainese. Servendosi di cartoncino in fibra vergine Stora Enso, Lucaprint ha sviluppato una soluzione di packaging pulita e minimalista per tre tipologie di protezioni sportive prodotte da Dainese. Secondo i giudici, l'intelligente confezione “si presta per un’eventuale spedizione del prodotto, oltre a essere rispettosa dell'ambiente, dato che non utilizza colla e, quindi, è più facilmente riciclabile”.

Il riconoscimento di Carton of the Year è stato, invece, consegnato alla spagnola Alzamora Group per la soluzione sferica tridimensionale progettata per il beauty brand GERnétic. Alzamora Group ha abilmente realizzato il packaging con un unico pezzo di cartoncino in fibra vergine Stora Enso, che non solo protegge il prodotto, ma lo valorizza creando un connubio perfetto di lusso high-end e design unico e strutturale.

Commentando l'opera vincitrice, la giuria ha dichiarato: “GERnétic è una confezione dal design esperto: è necessaria una grande abilità per creare una forma sferica tridimensionale con un solo pezzo di cartoncino senza l'uso di colla”.

Mentre l'innovativa confezione Boardio™, ideata da Graphic Packaging International per Perfetti Van Melle Mentos gum, ha conquistato i consumatori nella categoria Public Award, aggiudicandosi anche il premio Sustainability Award. Questo innovativo design, realizzato con cartoncino in fibra vergine Holmen Iggesund e Stora Enso, introduce il concetto di un flacone in cartone nel settore del chewing gum. I giudici sono stati felici di vedere un'idea così rivoluzionaria che dimostra l'impegno del colosso della confetteria a ridurre la sua impronta ecologica.

Le altre categorie premiate sono: InnovationGeneral Packaging Recycled FibreFood & Drink Virgin Fibre e Food & Drink Recycled Fibre. La giuria ha anche assegnato i premi Platinum Award e Gold Award ai design ritenuti particolarmente geniali e degni di un riconoscimento speciale.

Le recenti normative sulla riduzione della plastica per i packaging dei prodotti di bellezza hanno stimolato Edelmann Group a sviluppare Mary Cohr, un imballaggio realizzato esclusivamente in cartoncino in fibra vergine Sappi. La singolare apertura che mostra gli eventuali segni di manomissione è stata la chiave innovativa riconosciuta dalla giuria per l’aggiudicazione dell'Innovation Award.

L'ingegnosa confezione elimina la necessità della pellicola di imballaggio grazie a un sistema di punti colorati su ciascun lembo, garantendo così la massima protezione. “Questo design, ingegnoso e unico nel suo genere, rivoluzionerà il futuro del packaging antimanomissione” ha commentato la giuria.

La confezione ECOCLIC® realizzata da Van Genechten Packaging per Procter & Gamble si è aggiudicata il General Packaging Recycled Fibre Award. Questo design innovativo, costituito da cartoncino pieghevole, riciclato MM BOARD & PAPER, è un’alternativa valida al classico imballaggio in plastica. È una soluzione che consente di ottimizzare la logistica, dal momento che è consegnato piatto e preincollato ed è costituito da due soli componenti (vaschetta e coperchio). Inoltre, l'ingegnosa integrazione della chiusura “a prova di bambino” emette un sonoro "clic" che conferma la chiusura della confezione.

La scatola per bottiglie di rum KEVAS - RHUM ARRANGÉ di Posson Packaging è, secondo la giuria, “uno straordinario esempio di come mettere in mostra i prodotti con eleganza e perfezione”. Vincitrice del premio Food & Drink Virgin Fibre Award, la confezione è realizzata interamente con cartoncino in fibra vergine FOLBB e può racchiudere fino a quattro bottiglie di vetro di rum. Il design offre la possibilità di vedere il prodotto grazie alle finestre ritagliate e offre ampia superficie per ospitare i messaggi promozionali per soddisfare le esigenze dei brand.

McDonalds Delivery Cuff, sviluppata da Huhtamaki con cartoncino MM BOARD & PAPER riciclato, si è aggiudicato il premio Food & Drink Recycled Fibre Award. Questo packaging efficace e innovativo offre una “nuova soluzione sostenibile e creativa per garantire una consegna sicura e incontaminata” dei prodotti McDelivery.

Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha dichiarato: "L’European Carton Excellence Award riconosce e premia l'eccellenza nel design, nell'innovazione e nella sostenibilità dei packaging. Desidero ringraziare e congratularmi personalmente con tutti coloro che hanno presentato le loro creazioni. Aver ricevuto più di cento candidature conferma l'ECEA come il concorso di packaging in cartoncino più importante d'Europa. I vincitori di questa edizione hanno creato soluzioni di packaging pionieristiche che incontrano le esigenze dei consumatori, che desiderano dare priorità alle scelte sostenibili nei loro acquisti. GERnétic di Alzamora Group è stato riconosciuto vincitore di Carton of the Year 2023 per il suo approccio innovativo al packaging design. Inoltre, è perfettamente in linea con la crescente richiesta dei consumatori di confezioni di cosmetici e prodotti per la cura personale che siano rispettose dell'ambiente. Ci auguriamo che anche grazie a questi progetti innovativi si possa promuovere un futuro sostenibile basato sull'uso di cartone e cartoncino.

Vincitori del Platinum Award

Prodotto

Convertitore di cartone

Produttore di cartone

Spargelkorb 1.5 kg

Offsetdruckerei Schwarzach

Holmen Iggesund

Bitburger Pils Retro

Van Genechten Packaging

Stora Enso

Oedipus Mannenliefde Clip Multipack with Unique Handle

Graphic Packaging International

Graphic Packaging International

Vincitori del Gold Award

Prodotto

Convertitore di cartone

Produttore di cartone

Valdo Ice Box

Artigrafiche Reggiane & Lai

Stora Enso e RDM Group

Birdhouse

Bösmüller Print Management

WestRock

Tanqueray - T10 PACK

Duran Doğan

Stora Enso

Valrhona - 6 Carrés de Chocolat Noir 30g

Karbest

Metsä Board (Oyj)

Spirit Brothers - Belle Rive Gin

Lucaprint

MM BOARD & PAPER e Metsä Board

Avon / Eve Become

MM PACKAGING (Stabilimento di MM Lublin)

MM BOARD & PAPER

Unstoppables

Van Genechten Packaging

WEIG Group (Stabilimento di Annweiler)

Che cos’è il cartone?

Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per alimenti pregiati e bevande di alta qualità.

Chi è Pro Carton?

Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente, ecologicamente equilibrato.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • MÜLLER LANCIA I VASETTI IN DESTOPOT
    Leggi
    07/10/2020 - 15:10
    Agroalimentare
    Green packaging: Yogurt Müller lancia il nuovo vasetto in Destopot

    Il Destopot è un imballaggio poliaccoppiato realizzato in plastica e cartoncino, facilmente separabili nel post-consumo, agevolando così il loro corretto riciclo nei rifiuti domestici.

  • Packaging Sostenibile per l'Agroalimentare: l'importanza di carta e cartone certificati PEFC
    Leggi
    14/12/2020 - 16:17
    Agroalimentare
    Packaging Sostenibile per l'Agroalimentare: l'importanza di carta e cartone certificati PEFC

    Gli imballaggi a base di carta e cartone, realizzati con materie prime certificate e provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, rappresentano una scelta lungimirante ed ecologica da parte delle aziende, al contrario di quelli in plastica, responsabili del 4% della produzione petrolifera...

  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.