10/10/2014 - 13:41

Dissesto idrogeologico: il governo lancia la campagna #italiasicura. Mentre Genova si allaga

E mentre è di queste ultime ore la notizia dell'ennesima tragedia causata, a Genova, dall'esondazione di alcuni torrenti per le forti piogge, il governo Renzi annuncia una nuova campagna di comunicazione. Il tema? Proprio il dissesto idrogeologico e l'edilizia scolastica.

La campagna istituzionale, a cura della presidenza del Consiglio, è incentrata sul lancio del sito italiasicura.governo.it dove è possibile trovare informazioni su cantieri, opere, iniziative per la difesa dell'ambiente e la riqualificazione delle scuole. La linea è quella tracciata con lo "Sblocca Italia" che ha "sbloccato" 4 miliardi per prevenzione e disinquinamento di fiumi.
 
L'idea alla base è il cambio radicale di approccio alle due grandi questioni aperte da sempre: l'Italia che frana e si allaga troppo facilmente e le pessime condizioni in cui versano moltissime scuole italiane. Con il nuovo portale italiasicura.governo.it il governpunta al coinvolgimento di tutti i cittadini nella conoscenza del rischio nei territori in cui vivono per aumentare la consapevolezza e ridurre l'esposizione ai pericoli. Sul sito, cliccando sulla cartina d'Italia georeferenziata, è possibile trovare gli stati di avanzamento delle opere di 'riparazione' finanziate da Stato e Regioni.
 
italiasicura.governo.it, realizzato dal team sviluppo web di Invitalia, punta su tre sezioni principali: #dissesto, #acquepulite e #scuole, ognuna delle quali consente di verificare, attraverso mappe e cartografie, lo stato della prevenzione, gli eventi con danni e vittime, le opere di messa in sicurezza e riqualificazione nei tre settori. 
 
"La campagna che presentiamo consente di conoscere il nostro Paese e i suoi problemi per farlo amare. Il concetto di "cura", nel senso di "prendersi cura", è al centro dell'azione del presidente Renzi e del governo contro il dissesto del territorio e per l'edilizia scolastica - ha dichiarato il sottosegretario all'Economia, Graziano Delrio, nel corso nella conferenza stampa di presentazione del progetto.
 
 "Cura delle persone, delle comunità, e della qualità dei luoghi che abitano e frequentano. La cura genera cura e il governo per primo vuol dare l'esempio nel coordinarci di più. Uno dei motivi per cui le cose non funzionano è che spesso i compiti di sovrappongono: le strutture di missione non sono qui per sostituire, ma per coordinare nel far partire i cantieri. Quindi interventi specifici e un'attenzione giorno per giorno, in modo possiamo evitare in futuro di dire che ci sono fondi da spendere che nessuno ha speso e che c'è una scuola chiusa per un tetto non aggiustato" ha concluso Delrio. 
 
"Finalmente voltiamo pagina - ha aggiunto Erasmo D'Angelis, coordinatore #italiasicura contro dissesto e per opere idriche - e lo dobbiamo innanzitutto alle oltre 4.000 vittime di frane e alluvioni negli ultimi 50 anni. Stiamo mettendo fine a ritardi imbarazzanti ed abbiamo recuperato e stiamo riprogrammando la spesa di circa 4 miliardi, 2.3 contro dissesto e 1.6 per disinquinare fiumi e mare, grazie al decreto Sblocca Italia".
 
"Entro la fine del 2014 apriranno altri 650 cantieri per opere di sicurezza per 800 milioni di euro. Sono soldi che, insieme al ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, al capo della protezione Civile Franco Gabrielli e ai presidenti delle Regioni, stiamo finalmente trasformando in interventi in tutta Italia. Abbiamo bisogno che i cittadini diventino 'sentinelle' sui lavori pubblici che salvano vite umane e riducono danni. Diamo loro, per la prima volta, l'opportunità di poter verificare e controllare "dal basso" gli stati di avanzamento delle opere previste" ha concluso D'Angelis. 
Rosamaria Freda
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Accordo per fronteggiare il dissesto idrogeologico in Italia

    Dalla riunione avvenuta ieri presso il Ministero dell'Ambiente e' emersa la necessita di realizzare una strategia coordinata tra Stato e Regioni per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale. Il primo passo sara' definire, grazie ad un accordo di programma tra Ministero, Regione Sicilia e...

  • livorno_alluvione
    Leggi
    12/09/2017 - 11:55
    Ambiente
    Alluvione Livorno, Galletti su dissesto idrogeologico: i soldi ci sono. Spendiamoli

    E’ necessario mettere in sicurezza le città e spendere bene e presto le risorse per il dissesto idrogeologico. E’ stato questo l’appello lanciato dal ministero dell’Ambiente, Gian Luca Galletti a Comuni e Regioni, il giorno dopo il violento nubifragio che ha colpito molte zone del nostro Paese,...

  • Leggi
    07/08/2015 - 15:00
    Ambiente
    Ambiente: dissesto idrogeologico, arrivano 1 miliardo e 300 milioni

    Presentato Piano per i cantieri contro le alluvioni "Una giornata importante, un grande passo in avanti per la messa in sicurezza del Paese". Cosi il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti intervenendo alla presentazione a Palazzo Chigi del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, con il...

  • Leggi
    10/07/2015 - 19:30
    Ambiente
    Bio Soil Expert: come bonificare il dissesto idrogeologico con le piante

    Arriva ad EXPO la start-up che bonifica i territori e lotta contro il dissesto idrogeologico con le piante. Durante l'inaugurazione del Padiglione trentino, tenutasi venerdì 10 luglio, Bio Soil Expert, una giovane start-up nata tra le mura di Progetto Manifattura, l'incubatore specializzato in...