27/02/2020 - 10:30

Carrara: cellulari e piccoli apparecchi si possono smaltire in farmacia

Le farmacie comunali di Nausicaa offrono un nuovo servizio per l’ambiente: la raccolta dei piccoli dispostivi elettronici ed elettrici.

riciclo raee

Fino a oggi i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti “Raee”, potevano essere conferiti solo alla ricicleria Nausicaa in via Bernieri. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, Nausicaa ha deciso di agevolare lo smaltimento dei micro Raee (come cellulari, asciugacapelli, caricabatterie o telecomandi), che potranno adesso essere portati presso le farmacie comunali, dotate di un apposito contenitore dove conferire correttamente i piccoli dispostivi elettrici ed elettronici.

I Raee non devono essere gettati nel bidone dell’indifferenziata, dato che contengono sostanze molto nocive per l’ambiente e, inoltre, perché sono preziosi per la raccolta differenziata, visto che molto spesso i materiali di cui sono composti sono altamente riciclabili e possono avere una nuova vita.

Le farmacie comunali hanno una distribuzione capillare sul territorio: i cittadini le frequentano abitualmente non solo per l’acquisto di medicinali, ma anche per usufruire di altri importanti servizi quali, per esempio, il pagamento delle rette dei servizi scolastici. Dopo la raccolta delle batterie, ciascuna delle sette farmacie comunali è stata dotata anche di un raccoglitore di micro Raee.

Per quanto riguarda i Raee propriamente detti, gli apparecchi elettrici ed elettronici di dimensioni più grandi, come ferri da stiro, aspirapolvere, frullatori o veri e propri elettrodomestici, ovvero frigoriferi e lavatrici, resta attiva la raccolta presso la ricicleria di via Bernieri.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    15/10/2012 - 12:29
    Ambiente
    Abitudini di utilizzo e smaltimento dei RAEE

    Ecodom, Consorzio italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomesticicha commissionato a Ipsos l'indagine quantitativa sulle "abitudini di utilizzo e smaltimento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) da parte dei consumatori italiani". Ipsos ha realizzato 3.262 interviste su...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Ravenna cassonetti intelligenti per i Raee

    Dal 26 al 28 settembre, all'interno della kermesse "Fare i conti con l'ambiente", Hera, Ecolight ed Ecolum, svelano i prototipi dei contenitori intelligenti per la raccolta dei rifiuti elettronici. Al via nel 2013 il progetto europeo sulla tracciabilità dei RAEE, che li porterà a Bologna, Ravenna,...

  • RAEE
    Leggi
    11/06/2018 - 18:33
    Ambiente
    A Monteriggioni contenitori intelligenti per la raccolta dei piccoli RAEE

    Prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Monteriggioni. Da alcuni giorni sono a disposizione dei cittadini due nuovi contenitori intelligenti per la raccolta dei piccoli RAEE, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Sostenibilità ambientale. Rifiuti elettrici ed elettronici. Tutto sui RAEE in dieci punti
    Leggi
    31/01/2018 - 00:57
    Ambiente
    Sostenibilità ambientale. Rifiuti elettrici ed elettronici. Tutto sui RAEE in dieci punti

    Il simbolo del bidone barrato, che è presente su questi prodotti, indica che devono essere raccolti e riciclati e quindi non vanno mai gettati tra i rifiuti indifferenziati. Esistono diverse categorie di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, in sigla RAEE, i raggruppamenti (vedi...