01/03/2018 - 17:28

Arriva il primo negozio al mondo 100% plastic free

La catena di alimenti biologici Ekoplaza ha inaugurato ad Amsterdam il suo primo negozio dove i prodotti vengono venduti senza confezioni in plastica.

plastic free

E' possibile liberarsi dagli imballagi in plastica? A quanto pare si visto che la nota catena di prodotti alimentari biologici Ekoplaza ha appena inaugurato ad Amsterdam il suo primo punto vendita plastic free. "Per noi - si legge sul sito della catena di supermarket - il cibo biologico non viene solo attentamente coltivato e preparato. I nostri valori fondamentali riguardano anche la salute e la responsabilità ambientale e, come parte della nostra filosofia aziendale fortemente radicata, abbiamo deciso di abbandonare i prodotti confezionati in uno o più strati di plastica. Ne siamo stufi, e lo sono anche i nostri clienti!"

La sfida di Ekoplaza: settemila prodotti plastic free

Addio quindi alle confezioni in plastica dei 7mila prodotti venduti in negozio. Al posto della plastica vengono utilizzati materiali biodegradabili, compostabili, metallo oppure vetro. La sfida di rinunciare alle confezioni plastiche è una grande scommessa su cui Ekoplaza intende puntare molto e per farlo ha chiesto lo collaborazione della ong "A Plastic Planet". Ma un punto vendita non basta, l'obiettivo dichiarato è quello di eliminare la plastica da tutti i 74 punti vendita della catena.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    27/09/2017 - 22:14
    Ambiente
    #Plastica: stop inquinamento con 24Bottles

    Sostenibilità ambientale: 24Bottles è la risposta quotidiana all'inquinamento della plastica. Non si parla di altro della «Pacific Trash Vortex», una chiazza galleggiante formata dalla plastica che abbandoniamo ogni giorno in mare.

  • riciclo plastica
    Leggi
    01/02/2017 - 11:16
    A Ikea le bottiglie in plastica riciclate diventano ante per cucine

    Una nuova invenzione quella di Ikea, in collaborazione con un team di italiani, che sviluppa dellenuove ante da cucina derivanti dal riciclo di plastica e legno riciclati.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "Raccogli la plastica, semina il futuro"

    Levissima invita i bambini delle scuole primarie a entrare a far parte della R-generation partecipando al concorso organizzato in collaborazione con Giunti progetti educativi.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "Un Sacco Bello'': Addio alle buste di plastica!

    Sarà presentato giovedì 7 Ottobre, alle 11.30 presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, "Un sacco bello", l'innovativo progetto del Comune di Zola Predosa (BO) per ridurre l'impatto ambientale derivante dai sacchetti di plastica, migliorare la raccolta differenziata sul territorio...