01/02/2017 - 11:16

A Ikea le bottiglie in plastica riciclate diventano ante per cucine

A Ikea le ante della cucina sono in plastica riciclata

Una nuova invenzione quella di Ikea, in collaborazione con un team di italiani, che sviluppa dellenuove ante da cucina derivanti dal riciclo di plastica e legno riciclati.
riciclo plastica
Il colosso del mobile svedese, Ikea, ha sviluppato un nuovo materiale: una lamina plastica ricavata dalle bottiglie in pet, in collaborazione con un fornitore italiano. Questo nuovo materiale derivante da legno e plastica riccilati diventano nel grande store del mobile delle ante per cucina nominate Kungsbacka.
Anna Granath, product developer di Ikea e responsabile del team che ha sviluppato Kungsbacka spiega meglio il loro progetto: "Ogni anno, nel mondo vengono consumati milioni di bottiglie di plastica, alcuni sono riciclati per farne nuovi prodotti, ma in gran parte finiscono nella spazzatura. Le attività di Ikea- continua Granath- hanno un enorme impatto sull’ambiente, perché lavoriamo con grandi quantità. Usando materiali riciclabili possiamo rendere più sostenibile la nostra produzione".

L'idea è nata due anni fa con lo scopo di voler creare un’anta più sostenibile per le cucine con materiali riciclati. Le ricerche del team di lavoro hanno portato all’invenzione di un nuovo materiale: una lamina plastica realizzata con le bottiglie in pet provenienti dalla raccolta differenziata delle città giapponesi. Questo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con un team di esperti italiani fornitore Ikea. Marco Bergamo, responsabile dello sviluppo presso il fornitore italiano di Ikea, 3B, spiega come si è giunti all'invenzione: "Abbiamo trovato il modo di trasformare le bottiglie di plastica usate in una lamina che viene applicata ai frontali per cucina Kungsbacka. La più grande sfida era creare un laminato riciclato che avesse gli stessi requisiti qualitativi del materiale vergine. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione senza compromessi né sul piano della qualità né sul prezzo".

"Dobbiamo imparare a usare le risorse del pianeta in modo intelligente. La nostra ambizione è aumentare la percentuale di materiali riciclati nei nostri prodotti. Stiamo studiando nuovi modi per riutilizzare materiali come carta, fibre, schiuma e plastica, in modo da dare loro nuova vita all’interno dei nostri prodotti", conclude Granath.
Occorrono 25 bottiglie di plastica da mezzo litro per rivestire la superficie di un frontale Kungsbacka nero di 40x80 cm e le ante reciclate sono garantite 25 anni. Ikea crede in un business circolare e grazie alle ante Kungsbacka dà una nuova vita alle bottiglie di plastica e al legno riciclato.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • ambiente
    Leggi
    13/12/2016 - 11:35
    Ambiente
    Ikea, il più grande colosso dei mobili investe nell'ambiente

    Il fatturato del più grande colosso dei mobili svedese è raddoppiato in un decennio raggiungendo un utile di 4,2 miliardi di cui un miliardo di investimenti sono destinati all'ambiente.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ikea ecosostenibile a Catania

    E' stato avviato un nuovo punto vendita a circa 8 km da Catania, a prima vista tutto sembra come ogni punto vendita Ikea, parcheggio auto, ristorante, negozio per le specialità alimentari scandinave, ma in realtà non è così per questo centro.