09/09/2020 - 16:28

Ambiente: italiani disposti a spendere anche più di prima per prodotti sostenibili

Dopo l’emergenza Covid-19 cresce la sensibilità verso i temi ambientali: l’88% dei consumatori intervistati dall’Osservatorio Mensile Findomestic ritiene importante che un prodotto sia sostenibile, l’81% pagherebbe di più per i prodotti green e il 78% sarebbe invogliato ad acquistarli in presenza di finanziamenti a tassi vantaggiosi.

spesa prodotti sostenibili

La coscienza ambientale degli italiani è sempre più forte tanto che rispetto a due anni fa l’81% degli intervistati – erano il 73% a ottobre 2018 – è disposto oggi a spendere più di prima per acquistare prodotti o servizi rispettosi dell’ambiente. Il dato emerge dal focus “Sostenibilità” dell’Osservatorio Mensile Findomestic di agosto 2020 realizzato in collaborazione con Eumetra in occasione del lancio del “Prestito Green”, il prestito personale per piccole e grandi spese che promuovono l'energia rinnovabile, la mobilità sostenibile e l'efficientamento energetico della casa. 
 
La ricerca di Findomestic evidenzia come l’88% degli italiani sia sensibile alla sostenibilità dei prodotti, aspetto prioritario per il 60% dei consumatori quando si tratta di acquistare beni alimentari, ma sempre di più anche in caso di acquisti di beni durevoli. Poco meno della metà degli intervistati ritiene, infatti, importante garantirsi prodotti green quando intende acquistare elettrodomestici (48%), caldaie (43%) o auto elettriche e ibride (41%). Il 38% degli intervistati è, invece, convinto che le scelte d’acquisto che richiedono maggiore attenzione alle tematiche green siano quelle inerenti le ristrutturazioni domestiche. Gli italiani ricercano la sostenibilità non solo nel food ma anche in tutta una serie di prodotti e servizi dai costi più elevati, resi accessibili anche grazie ai finanziamenti.

“In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo – ha commentato Gilles Zeitoun, Direttore Generale di Findomestic è maggiore l’attenzione a tematiche fondamentali per il nostro futuro quali la tutela dell’ambiente. La sostenibilità, intesa non solo come il rispetto dell’ambiente ma anche come un insieme di azioni a sostegno della comunità che ci circonda, è oggi un impegno quotidiano per la maggior parte degli italiani ed un fattore che incide concretamente sulle decisioni di spesa. Findomestic, attraverso il “Prestito Green”, vuole sostenere i propri clienti nelle scelte d’acquisto che aiutano a vivere in modo più responsabile, ma che troppo spesso, per l’84% degli intervistati dal nostro focus, risultano più costose e quindi non sempre alla portata di tutti”.

Veicoli ibridi o elettrici, impianti fotovoltaici, impianti termo-idraulici, opere di isolamento termico, illuminazione o domotica sono solo alcuni degli interventi che da oggi è possibile finanziare attraverso il Prestito Green Findomestic con condizioni più vantaggiose rispetto al prestito tradizionale standard. Un prodotto studiato per andare incontro ai consumatori ed incentivare l’acquisto di beni sostenibili, percepiti generalmente come più costosi e difficilmente accessibili. La nuova soluzione Findomestic, che fino a oggi era disponibile unicamente in modalità sperimentale, permette di finanziare la totalità del progetto o del bene ‘green’ fino a un importo massimo di 60.000 euro ed è attivabile sia online che in tutte le agenzie del territorio.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    10/02/2016 - 13:00
    Edilizia
    Findomestic inaugura la nuova sede ristrutturata in chiave ecosostenibile

    E' stato inaugurato alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente del Consiglio della regione Toscana Eugenio Giani il nuovo building eco sostenibile di Findomestic. L'edificio, oggi ribattezzato "Le Cupole" in virtù della sua caratteristica copertura, è infatti ora diventato...

  • prodotti green, ambiente, sostenibilità
    Leggi
    04/09/2020 - 12:36
    Ambiente
    Sostenibilità: gli Italiani scelgono sempre più prodotti green

    L’88% dei consumatori intervistati dall’Osservatorio Mensile Findomestic ritiene importante che un prodotto sia sostenibile, l’81% pagherebbe di più per i prodotti green e il 78% sarebbe invogliato ad acquistarli in presenza di finanziamenti a tassi vantaggiosi.   

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Comunicare per sensibilizzare gli acquisti sostenibili

    3° Open Group del progetto Life+ PROMISE, evento organizzato da ERVET e ANCC Coop, si terrà giovedi 8 settembre 2011 presso la Sala Benessere, fiera SANA, a Bologna. Prodotti di largo consumo e prodotti alimentari costituiscono due categorie di prodotti molto importanti sotto il profilo ambientale...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Acquisti
    Acquisti verdi anche su Youtube

    Creato per dare maggiore visibilità alle aziende verdi AcquistiVerdi Channel è il canale di Youtube. Vuole anche informare i consumatori sui prodotti ecologici, e incontrare le aziende interessate agli acquisti verdi. Un canale di informazione green, tecnologico, innovativo e al passo con i tempi.