10/02/2016 - 13:00

Findomestic inaugura la nuova sede ristrutturata in chiave ecosostenibile

E' stato inaugurato alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente del Consiglio della regione Toscana Eugenio Giani il nuovo building eco sostenibile di Findomestic. L'edificio, oggi ribattezzato "Le Cupole" in virtù della sua caratteristica copertura, è infatti ora diventato a tutti gli effetti una costruzione green.
Il progetto, curato per gli aspetti di sostenibilità dal LEED AP Mario Pinoli e dal suo team di Greenwich, è registrato per la prestigiosa certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), con l'obiettivo di ottenere il livello Gold. Il progetto si caratterizza infatti per l'attenzione dimostrata in tutte le sue fasi ai temi ambientali. Ad oggi a Firenze non ci sono ancora progetti certificati LEED. Il building punta a garantire il massimo rispetto dell'ambiente circostante grazie all'utilizzo di impianti refrigeranti di ultima generazione, che sfruttano gas non nocivi per lo strato di ozono e che limitano il surriscaldamento globale. Il progetto mira anche al raggiungimento dei massimi livelli di salubrità e benessere degli ambienti interni, grazie ad un'attenta progettazione delle portate di ventilazione dell'aria, l'accurata protezione degli impianti di ventilazione durante il periodo di cantiere e l'utilizzo di prodotti per costruzione con bassissimi livelli di emissioni di composti organici volatili. Il progetto non ha tralasciato le vernici, il cui impatto sulla natura e sulla salute è altrettanto importante della gradevolezza estetica. Luce naturale e artificiale solo a LED, irrigazione delle aree verdi, grazie ai sensori di umidità del terreno, permettono invece di gestire l'acqua piovana e completano il quadro ecosostenile dell'edificio.

Si è andati anche oltre: Findomestic ha immaginato un luogo in cui i dipendenti possano godere di un ambiente confortevole e stimolante: aree destinate al book sharing, spazi dedicati al relax e bagni e docce per chi ama fare sport. Oggi, grazie alla riqualificazione sostenibile dell'edificio, il Gruppo bancario dimostra di essere ancora una volta al passo con l'evoluzione di un territorio la cui amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Dario Nardella, ha proprio recentemente ottenuto un finanziamento europeo di 10 milioni di euro grazie alla vittoria del progetto Replicate. Firenze, unica città italiana in alleanza con San Sebastian e Bristol, ha conseguito questo risultato che persegue l'obiettivo di accelerare la trasformazione della città in una Smart City. Gli interventi sono focalizzati su Novoli, Cascine e Piagge e prevedono tre aree pilota: efficientamento energetico, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica. Il progetto "Le Cupole" si mostra ancora un volta come il risultato della perfetta integrazione tra il gruppo Findomestic e la città di Firenze.

A testimoniare quanto la Responsabilità Sociale ed Ambientale siano temi fondamentali per il gruppo, già nel luglio 2015, Findomestic ha accolto l'appello dell'assessore allo sport Andrea Vanucci stanziando 35.000 euro di fondi destinati al rilancio degli impianti sportivi comunali: 5 campi, uno per quartiere, 4 da basket di cui uno di calcetto. Completa e dimostra sino ulteriormente la sensibilità di Findomestic verso il territorio che la ospita, l'iniziativa "IO aiuto Firenze": un contributo finalizzato a ripiantare gli alberi dei parchi Anconella e Albereta e al ripristino delle importanti strutture sportive e sociali all'interno dei due spazi distrutte dal nubifragio dello mese scorso agosto.
Tommaso Tautonico
autore