23/07/2018 - 19:13

#iosonoambiente, l’Università di Foggia aderisce all'iniziativa plastic free

L’Università di Foggia risponde alla Plastic Free Challenge (PFC), promossa dal generale Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente.

iosonoambiente

Lo scorso 12 giugno, il Ministro Costa ha, infatti, lanciato la campagna, "liberiamoci dalla plastica" con l'hashtag #PFC, dichiarando che il 4 ottobre p.v., giorno di San Francesco, patrono d'Italia, il ministero dell'Ambiente sarà "plastic free" e affermando che le "istituzioni devono dare il buon esempio". L’Università di Foggia ha colto immediatamente l’invito, facendo approvare al suo Senato Accademico il progetto.

Plastic Free Challenge è un’iniziativa importante portata, lo scorso 25 giugno, in Lussemburgo davanti al Consiglio Ambiente dell’Unione Europea, dove il Ministro Costa ha proposto di vietare le confezioni di plastica negli edifici pubblici. Nel prossimo futuro l’Ateneo foggiano si impegnerà, con una serie di iniziative imminenti, a dare seguito alla sua delibera, prontamente colta con grande soddisfazione dal Ministro Sergio Costa che ha dichiarato, sui canali di comunicazione ufficiali, “L'Università degli Studi di Foggia è Plastic Free! Il rettore con una lettera ci ha appena comunicato che hanno aderito al nostro appello! Grazie, grazie davvero: è bellissimo che l'Università dia il buon esempio e chiedo a tutte le altre università italiane di seguirlo! Ad maiora semper #iosonoambiente”.

Il prof. Giovanni Messina, Delegato del Rettore alla “Ricerca Scientifica e Tecnologica, Terza Missione”, è stato il promotore dell’iniziativa che ha trovato subito il consenso e l’entusiasmo del vertice dell’Ateneo foggiano: il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Ricci. “La PFC è un importante progetto e una preziosa opportunità per l’Università di Foggia che ha la possibilità di dare seguito a una serie di iniziative già intraprese a sostegno dell’ambiente e delle tematiche connesse – ha affermato il Magnifico Rettore prof. Maurizio Ricci -. Dopo, infatti, una serie di interventi volti all'efficientamento energetico in tutte le strutture universitarie, aderire e promuovere la Challenge del Ministero ci è sembrato un seguito fisiologico. L’Ateneo foggiano è da sempre attento alle questioni ambientali e speriamo, come afferma il Ministro Costa, che davvero possa essere di esempio per tutte le Università, affinché ogni singolo individuo possa affermare con determinazione #iosonoambiente”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    27/09/2017 - 22:14
    Ambiente
    #Plastica: stop inquinamento con 24Bottles

    Sostenibilità ambientale: 24Bottles è la risposta quotidiana all'inquinamento della plastica. Non si parla di altro della «Pacific Trash Vortex», una chiazza galleggiante formata dalla plastica che abbandoniamo ogni giorno in mare.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    A Foggia si parla di Impresa e prodotti sostenibili

    A.FO.RI.S. - Impresa Sociale nell'ambito del Master Quality Management organizza a Foggia mercoledì 16 novembre, il 5 ^ incontro previsto nel ciclo di workshop "Ambiente, Energia & Sviluppo: nuove frontiere per la Sostenibilità Ambientale" per imprese, associazioni di categoria e pubbliche...

  • Leggi
    17/10/2015 - 12:00
    Ambiente
    Ambiente: raccolte oltre 1.495 tonnellate di oli usati a Foggia

    Oltre 1.495 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Foggia nel 2014, su un totale di 8.855 tonnellate recuperate nella Regione Puglia. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell'ambito di CircOLIamo, la...