01/01/2013 - 01:00

A Foggia si parla di Impresa e prodotti sostenibili

A.FO.RI.S. - Impresa Sociale nell'ambito del Master Quality Management organizza a Foggia mercoledì 16 novembre, il 5 ^ incontro previsto nel ciclo di workshop "Ambiente, Energia & Sviluppo: nuove frontiere per la Sostenibilità Ambientale" per imprese, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni.
Si terrà Mercoledì 16 novembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Statale "A. Volta" (via Martiri di Via Fani, 1 Foggia) il 5 ^ incontro previsto nel ciclo di workshop "Ambiente, Energia & Sviluppo: nuove frontiere per la Sostenibilità Ambientale", organizzati da A.FO.RI.S. - Impresa Sociale nell'ambito del Master Quality Management. Sistemi di gestione integrata: Ambiente, Qualità, Sicurezza e Responsabilità Sociale d'Impresa, approvato dalla Provincia di Foggia con D.D. Settore Politiche del Lavoro del 22/12/2010 n. 4092, pubblicato sul BURP n. 194 del 30/12/2010.
L'appuntamento, concepito quale momento di riflessione ed approfondimento delle problematiche legate all'Ecolabel per prodotti e servizi, prevede i contributi di Barbara Torraco, Presidente di A.FO.RI.S. - Impresa Sociale e della dott.ssa Annamaria Contento, Consulente Ambientale ECOLABEL.

L'iniziativa è rivolta ad imprese, associazioni di categoria e cittadini/consumatori, oltre che a pubbliche amministrazioni, con il duplice obiettivo di spingere, da un lato, le imprese verso una politica innovativa che favorisca crescita, redditività e competitività, e, dall'altro, di orientare i consumatori ad uno stile di vita più "ecologico". Si forniranno informazioni utili per poter accrescere la propria consapevolezza sulle problematiche legate al risparmio idrico, alla gestione dei rifiuti e all'utilizzo di energie rinnovabili.
L'Ecolabel UE è uno degli strumenti che costituisce la dorsale della politica di protezione ambientale dell'Unione Europea: la sua portata è legata alla riconoscibilità del marchio da parte del consumatore (pubblico e privato) che, tramite comportamenti consapevoli, diventa protagonista delle politiche di sostenibilità.

L'evento punta, altresì, ad illustrare le opportunità ed i vantaggi che il settore turistico, può ottenere da un approccio attento e sistematico alla variabile ambientale.
L'appuntamento sarà dedicato, altresì, ad evidenziare le potenzialità della certificazione ambientale come strumento di pianificazione e valorizzazione del territorio nella prospettiva dello sviluppo sostenibile con l'illustrazione di casi studio di imprese che hanno ottenuto il riconoscimento.
La partecipazione al seminario è gratuita ma a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione compilando l'apposito form scaricabile dal sito www.aforis.it.
Alla fine dei lavori è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore