17/07/2018 - 19:14

Parco vesuvio: 35 telecamere per contrastare gli incendi

“Per gli incendi dei rifiuti boschivi e per chi inquina chiederò il Daspo ambientale. Chi non ama il suo territorio vada via”.

contrastare gli incendi

Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza nella sede dell'Ente parco a Ottaviano (Napoli). “Il posizionamento di 35 videocamere all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio è un segnale importante, concreto e anche simbolico – ha spiegato Costa - Mi aspetto ora che queste 35 telecamere diventino sempre di più, e non solo qui al Vesuvio; non si tratta di creare uno stato di polizia, e personalmente credo che solo chi ha qualcosa da nascondere possa protestare per questo intervento. Si tratta, invece, di uno strumento importante per il presidio del territorio e la prevenzione. Ed in più è una garanzia per il cittadino”.

Il Ministro ha poi esortato le amministrazioni locali: “Mi aspetto che i Comuni facciano la loro parte – ha detto - Agganciatevi a questo sistema e supportatelo. Anzi ai Comuni dell'area dico: aiutate il Parco sulla questione rifiuti abbandonati. Se serve, come Ministero ci siamo. Anche questa è prevenzione”. Infine, il Ministro ha voluto sottolineare alcuni interventi a tutela del territorio del Vesuvio: “Nell’ultimo anno – ha spiegato - sono state fatte alcune cose importanti, come i due presìdi dei Vigili del Fuoco nel Parco nazionale del Vesuvio. Inoltre, qualche giorno fa ho sottoscritto un protocollo d'intesa tra Carabinieri forestali e Vigili del fuoco per annullare il gap nello scambio di informazioni, e fare chiarezza su chi debba intervenire per dirigere le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi”.

“Inoltre, proprio qui sul Vesuvio – ha concluso il Ministro Costa - si sta facendo ingegneria naturalistica per trattenere suolo,  per consentire un risveglio naturalistico e, laddove si ritenga necessario, agire con interventi di piantumazione”.

Per essere aggiornato con le nostre notizie, iscriviti al canale Telegram di Alternativa Sostenibile

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    06/06/2013 - 13:00
    Ambiente
    Vesuvio, pulire le discariche e difendere le sorgenti

    Clean up Vesuvio, 9 giugno. Dalle montagne irpine l'Albero vagabondo arriva a Napoli, ospitato da Let's do it Italy nella pineta di Trecase, per fare una grande Festa del Colore e installare i disegni dei bimbi sulle discariche, chiedendone la bonifica.

  • Leggi
    16/03/2013 - 18:00
    Ambiente
    Scavi di Pompei e Parco del Vesuvio: l'impegno del Conai

    Domenica, 17 marzo, alle ore 11, nell'Auditorium degli Scavi Archeologici di Pompei (Na), si terrà la presentazione del progetto di potenziamento della raccolta differenziata all'interno degli Scavi Archeologici di Pompei e nel Parco Nazionale del Vesuvio.

  • #Stopincendi2018
    Leggi
    14/06/2018 - 12:37
    Ambiente
    Il Ministro Costa presenta la campagna #Stopincendi2018

    “C’è 1 miliardo e 200 milioni di euro per la difesa idrogeologica: sto provando a riportarli al ministero dell’Ambiente anche per la tutela dei boschi".

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: Fire-Sat satellite contro gli incendi

    Per contrastare il fenomeno, particolarmente distruttivo nell'estate 2012, l'Istituto di metodologie per l'analisi ambientale del Cnr ha messo a punto una tecnica innovativa basata su dati satellitari. La sperimentazione in Basilicata ha contribuito a dimezzare i danni. Il sistema viene ora...