06/11/2014 - 13:30

Konica Minolta: marchio del nuovo "ufficio green"

Per la Compagnia la tutela dell'ambiente è un impegno che va dagli esclusivi materiali che compongono le apparecchiature, alle tecnologie di produzione, dall'organizzazione aziendale fino alla gestione dei materiali esausti dei clienti, come spiega Giovanni Bassetti, Business Operations Director di Konica Minolta Business Solutions Italia. E entro il 2050 promette la riduzione delle emissioni dell'80% con il piano EcoVision.
Konica Minolta, leader nelle tecnologie di stampa e gestione documentale da ufficio e per il mercato delle arti grafiche, si riconferma tra le aziende più votate in modo sistematico alla salvaguardia dell'ambiente; un valore riscontrabile lungo tutta la vita dei prodotti tanto da essere insignita con il Premio "Global Warming Prevention Activity" 2013. Konica Minolta ha di recente annunciato di adottare le linee guida stabilite da IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che prevedono per il 2050 una riduzione delle emissioni di CO2 pro capite dell'80%. Così facendo, con il programma Eco Vision 2050, Konica Minolta si è posta l'obiettivo di ridurre dell'80% le emissioni di CO2 legate al ciclo di vita dei propri prodotti.

Tre gli ambiti d'intervento: "Prodotti Green" attraverso l'utilizzo di plastiche riciclate e bio plastiche; "Fabbriche Green" per la riduzione dell'impatto ambientale e "Green Marketing" con l'ottimizzazione della supply chain e il miglioramento dell'efficienza della distribuzione, oltre alla riduzione dei materiali d'imballaggio. Inoltre, in risposta alle richieste dei clienti, andrà a ridurre l'impatto ambientale attraverso servizi ICT, a pianificare e prevedere un sistema ottimale di raccolta e riciclo dei prodotti esausti denominato EcoHub. Dichiara Giovanni Bassetti Business Operations Director di Konica Minolta Business Solutions Italia: "Utilizzando i nostri prodotti, i clienti possono dimostrare e comunicare piena coerenza tra il loro brand e le politiche di eco sostenibilità, grazie a un minor consumo di energia e una netta riduzione dei costi".

Non a caso, per il secondo anno consecutivo, Konica Minolta è una delle prime cento aziende del settore, su un panel di 2500, nel Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale delle organizzazioni operanti per la sostenibilità ambientale; è stata anche segnalata per il quinto anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index ed è stata inclusa nel FTSE4Good Global Index del gruppo britannico FTSE e nel Morningstar Socially Responsible Investment Index con sede in Giappone. Questi riconoscimenti valutano la sostenibilità dal punto di vista degli sviluppi economici, ambientali e sociali delle aziende. Per Konica Minolta le pratiche ecologicamente sostenibili sono alla base della stessa crescita aziendale secondo la filosofia di 'creazione di nuovo valore', nel senso non solo di introdurre nuovi prodotti con caratteristiche ecocompatibili all'avanguardia, "ma anche di perseguire nuovi modi di tutelare l'ambiente" come ha dichiarato Shoei Yamana Presidente e CEO di Konica Minolta, Inc.
Tommaso Tautonico
autore