01/01/2013 - 01:00

Aumenta l'attenzione verso i biopannolini

Il portale www.quibio.it ha registrato un aumento del 23% nella vendita di pannolini biodegradabili nel primo bimestre del 2011. Considerata la crescita di oltre il 12% negli ordini di biopannolini nel corso del 2010 rispetto all'anno precedente, il dato diventa significativo: sta crescendo la sensibilità delle giovani coppie nei confronti di prodotti a minor impatto ambientale.
Grazie alla sua presenza sul mercato da oltre dieci anni, Quibio.it è, oltre che portale leader nella vendita online di prodotti biodegradabili e compostabili al 100%, un vero e proprio indice dei trend legati ai prodotti in bioplastica. L'ultimo dato in ordine di tempo proviene dai biopannolini: nei primi due mesi del 2011, il sito www.quibio.it ha registrato un aumento del 23% - rispetto allo stesso periodo del 2010 - negli acquisti di pannolini biodegradabili. La percentuale di crescita, già interessante di per sè, diventa siginficativa se affiancata a quella annuale del 2010, ovvero il 12% rispetto ai dodici mesi precedenti.

"Obiettivamente non mi aspettavo dei dati così rilevanti" ha dichiarato il fondatore di Quibio.it. "Tenendo conto del fatto che i pannolini sono tra gli oggetti più difficili da smaltire, l'aumento di richieste e di ordini sui pannolini biodegradabili è significativo e porta ad un'unica conclusione: le giovani coppie, quelle che in questi anni hanno avuto un figlio, sono sempre più sensibili ai prodotti che hanno un impatto ambientale ridotto. E, probabilmente, che vogliono che loro figlio cresca grazie a oggetti più naturali di un comune pannolino di plastica".

I biopannolini di Quibio.it sono realizzati in PLA e Mater-Bi. Il PLA è un polimero realizzato partendo da sostanze vegetali rinnovabili come il riso, il mais e le barbabietole, che, essendo realizzato con materie rinnovabili, è biodegradabile e compostabile al 100%. Stesso discorso per il Mater-Bi, realizzato con l'amido del mais. Quibio.it, punto di riferimento per il settore del biodegradabile su Internet con oltre 500.000 visitatori unici all'anno, in dieci anni di attività ha evitato l'emissione di oltre 10.000 tonnellate di CO2 nell'atmosfera.
Tommaso Tautonico
autore