01/01/2013 - 01:00

Ad Alliste(Le) il mercatino di produzioni a km0

L'amministrazione Comunale di Alliste (Le), in collaborazione con le associazioni di "Insolite menti" e "Salento Bici Tour" organizza un Mercatino di produzioni a km0. Appuntamento domenica 14 ottobre, nella nuova area mercatale di Alliste dalle 9 alle 13.
Una ventina di aziende agricole, tutte locali, faranno degustare i loro prodotti, con una particolare attenzione alle varietà autoctone di legumi e verdure. L'amministrazione è da tempo impegnata nel cercare di coniugare lo sviluppo dell'economia locale, il recupero di aree marginali e l'attenzione all'ambiente e alla mobilità sostenibile. La scelta di produttori locali risponde all'esigenza di dare nuova linfa alle aziende del luogo che spesso producono prodotti di grande qualità ma che sono tagliate fuori dai grandi circuiti distributivi, ricordando che il costo ambientale di questi prodotti (la cosiddetta carbon footprint) è notevolemente inferiore rispetto a quello dei prodotti che si trovano normalmente nei supermercati.

Il luogo dove si svolgerà l'evento, l'area del mercato di Alliste, è parte di un progetto di rigenerazione urbana che ha interessato tutta la zona 167 di Alliste, anche attraverso l'istallazione di un impianto di fitodepurazione (pulizia delle acque attraverso l'utilizzo di piante) perfettamente funzionante e più efficiente di un impianto tradizionale, cui sono collegati 12 alloggi. Infine un occhio puntato alla mobilità sostenibile grazie all'associazione Salento Bici Tour che organizza una carovana in bicicletta per permettere di raggiungere in maniera sostenibile il mercato, anche dai paesi vicini. Partenza da Matino, Piazza San Giorgio, h 8.30, poi Taviano - Piazza San Martino, h9.30, Melissano, Piazza Garibaldi, h10.00 e Racale, Piazza San Sebastiano, h 10.15). Il percorso, di una quindicina di Km, è adatto a tutti - anche famiglie con bambini. Il ritorno avverrà intorno a mezzogiorno. Disponibile noleggio gratuito delle biciclette. Più info al 346 086 27 17 o sul sito www.salentobicitour.org
Marilisa Romagno
autore